Per pranzo ho preparato delle buonissime pennette alla sorrentina, avevo un ospite ed è rimasto senza parole

Pentette alla sorrentina, sono davvero ottime, le ho preparate per pranzo e tutti mi hanno fatto i complimenti ecco come fare.

Penne alla sorrentina, un ospite è rimasto senza parole
Penne alla sorrentina per pranzo- checucino.it

Il sugo alla sorrentina è un simbolo della tradizione campana, il segreto di questa ricetta è davvero semplice, per realizzarla infatti sono sufficienti pochi ingredienti tra cui, pomodoro, parmigiano, fiordilatte e basilico. La ricetta classica del sugo alla sorrentina, prevede che venga accompagnato con gli gnocchi.

Gli gnocchi alla sorrentina infatti sono un piatto tipico del Mediterraneo, caratterizzati dal loro condimento filante e dalla loro crosticina, sono davvero irresistibili. Il piatto ha origini antichissime, ed è nato in Campania, precisamente a Sorrento per opera di un cuoco sorrentino. Con il sugo può essere preparata anche la pasta, e proprio come gli gnocchi sarà deliziosa.

Pennette alla sorrentina, come realizzare questo primo piatto squisito

Primo piatto gustoso e veloce
Penne alla sorrentina, ricetta- checucino.it

Le pennette alla sorrentina, sono un’alternativa più sana e leggera rispetto agli gnocchi che talvolta potrebbero risultare pesanti e più elaborati da preparare. Quando non si vuole rinunciare a questo sugo della tradizione ma si vuole mangiare un piatto più leggero e allo stesso tempo invitante, preparare la pasta alla sorrentina, è un’ottima idea.

Per realizzarla sono previsti pochi ingredienti, vi servirà dell’aglio, dei pomodorini freschi, del basilico, del fiordilatte, olio, sale, peperoncino e parmigiano. Per quanto riguarda la pasta, potete utilizzare la tipologia che preferite, in questo caso abbiamo utilizzato delle pennette, ed il risultato è stato davvero spettacolare. Per questa tipologia di piatto è consigliato utilizzare una pasta corta.

Pennette alla sorrentina, sono irresistibili

In una padella, iniziate facendo soffriggere l’aglio e il peperoncino, dopo qualche minuto eliminare l’aglio e spegnete il fuoco. Nel frattempo sciacquate e pulite pomodorini, tagliateli e versateli poi nella padella. Iniziate la cottura a fiamma bassa con il coperchio, quando i pomodorini si saranno ammorbiditi aggiungete il sale e il basilico tritato finemente.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e buttate giù la pasta che avete scelto, quando la pasta sarà al dente aggiungetela al sugo e unite anche il fiordilatte. Fate saltare la pasta e servitela calda con un filo d’olio a crudo, del parmigiano e qualche foglia di basilico fresco. Si tratta di un primo piatto davvero veloce e semplice da preparare, che piacerà a tutti. Una ricetta poco elaborata, che potete preparare anche quando avete poco tempo da dedicare alla cucina, senza rinunciare ad un piatto gustoso.

Impostazioni privacy