Il vermouth alla base dello spritz: io lo bevo così ed è un aperitivo gustosissimo

Un aperitivo molto gustoso e particolare, ma che prende sempre più piede, è quello che vuole il vermouth come liquore base dello spritz.

storia del vermouth
Come si prepara il vermouth spritz (Checucino.it)

Ci sono una serie di credenze che sono entrate nella nostra quotidianità e che riguardano anche e soprattutto il bere bene e in maniera salutare da parte degli italiani: chiaramente, qualsiasi bevanda alcolica produce conseguenze sul nostro corpo, ma alcune di queste hanno una storia e una tradizione rinomate, che vale la pena rivalutare e raccontare.

Tanti di noi siamo convinti che l’aperitivo nasca a Milano, con la variante veneta dello spritz, ma bisogna in realtà risalire alla fine del Settecento per scoprire che il primo a distillare una bevanda ideale per l’aperitivo fu un torinese, il cui nome, ora che ve lo rivelerò, vi risulterà davvero molto familiare. Stiamo parlando del distillatore Antonio Benedetto Carpano, il quale nel 1786 diede vita al vermouth.

Un aperitivo buonissimo: il vermouth alla base di un ottimo spritz, non lo avresti mai detto

unire vermouth e spritz
Il vermouth spritz unisce due tradizioni (Checucino.it)

La prima distillazione di questo prototipo di aperitivo avvenne mescolando vino bianco con un infuso di trenta spezie ed erbe officinali, e addolcendolo con dell’alcol. Contestualmente al vermouth, anzi vermut, per dirla alla torinese, nasce anche la sua azienda produttrice, che è proprio la Carpano. Quasi un secolo dopo, la nota azienda produce il suo vermouth di punta, ovvero il Punt e Mes.

Anni dopo, il connubio quasi incidentale tra Carpano ovvero il vermouth con il bitter prodotto dalla Campari diede vita al Milano Torino, o MiTo, mentre la variante esclusivamente milanese, ovvero l’Americano, che sostituisce di fatto il vermouth torinese con il Martini Rosso, si sviluppa negli anni Trenta. Spostandoci a est, lo spritz nasce ai primi dell’Ottocento, mescolando vino bianco e acqua frizzante.

La sua evoluzione con aggiunta di bitter, primo fra tutti il Select, insieme a prosecco e soda, avviene nel primo dopoguerra, mentre oggi lo spritz per eccellenza è a base di Aperol, quindi mantiene un colore più tendente all’arancio che al rosso. Fino a qualche anno fa, preparare lo spritz con il vermouth sembrava un’eresia, eppure questo aperitivo ha preso sempre più piede. Gli ingredienti base sono:

  • 4 cl Carpano Classico
  • 4 cl Prosecco
  • 1 spruzzo di Soda Water
  • 1 scorza di arancia
  • Ghiaccio

Lo spritz a base di vermouth si prepara in un tumbler basso, riempito fino all’orlo di ghiaccio: con un misurino si aggiungono in parti uguali il Carpano e il prosecco, quindi bisogna aggiungere uno spruzzo di Soda Water sopra gli altri ingredienti, per poi mescolare lentamente e guarnire con la scorza di arancia.

Per dare un tocco di sapore in più al nostro vermouth spritz, il consiglio è quello di strofinare leggermente la scorza sopra il tumbler per sprigionarne gli aromi e far sentire l’arancia già al contatto con le labbra. Un aperitivo sano richiede alcune accortezze e può essere infine accompagnato con biscotti salati fatti in casa.

Impostazioni privacy