Pomodorini ripieni con riso e grana: la ricetta

Pomodori al riso o pomodorini ripieni con riso e grana: il capolavoro di una ricetta gustosa ed importante, che porta con se il secolare rapporto con il pomodoro.

Pomodori al riso: la ricetta e la storia
The Judgement of Paris – Konstantin Makovsky (Facebook Xander Moonlights) – Checucino.it

Sua maestà il pomodoro. Solo così è possibile presentare un alimento di tale livello che accompagna la maggior parte delle nostre ricette. Un elemento sacro che prende il suo nome dal botanico Pietro Andrea Mattioli che, nel 1544, definendolo come Mala Aurea, tradotto letteralmente da lui stesso come pomo d’oro. Richiamando alla sua colorazione tipica quando ancora, non completamente matura, si appresta verso il suo rosso classico. Ma il suo caratteristico colore giallo potrebbe aver ricordato la famosa mela d’oro che Eris, la dea della discordia, lanciò nel tavolo dove erano presenti Era, Afrodite e Atena, incidendo sulla mela “alla più bella“.

Dal pomo d’oro, al pomodoro: il viaggio

Pomodori al riso: ricetta e storia
Pomodori al riso (Canva) – Checucino.it

Il pomo della discordia, ancora oggi uso comune del nostro linguaggio di una storia che coinvolse la vanità delle Dee. Ma oggi non siamo qui per parlare di ciò, ma di una delle migliaia di ricette possibili con il pomodoro.

Parliamo dei pomodori al riso, o i pomodorini ripieni di riso e di grana. L’origine di questa ricetta rimane ancora sconosciuto, una suggestiva immagine ci viene regalata nel ghetto di Roma e dell’origine di questa ricetta nella cucina ebraico – romanesca.

La ricetta dei pomodorini ripieni: ecco i passaggi

Prima di tutto bisogna definire cosa ci serve e nelle sue quantità. Per prima cosa sua maestà il pomodoro è essenziale, quindi 5 pomodori maturi di medie dimensioni, sappiate che andranno riempiti, quindi regolatevi anche di conseguenza. 200g di riso carnaroli, 150g di formaggio grattugiato, quindi il grana come citato nel titolo del nostro articolo, 1 cucchiaio di scalogno tritato, olio evo, origano o altre spezie, attenzione a fare strani mix o rimarrete inutilmente delusi.

Vediamo ora il procedimento. Per prima cosa bisogna privare i pomodori della loro calotta, successivamente svuotati e la polpa recuperata frullata. Cuociamo il riso in acqua e polpa di pomodoro frullata. A metà cottura tirate fuori il riso e mescolatelo con scalogno tritato, olio, origano e formaggio grattugiato. Riempiti, quindi, i pomodori chiudendoli con il restante pomodoro e metteteli in forno a 200°C per 15 minuti.

Impostazioni privacy