Perchè mangiare una banana al giorno

Perchè mangiare una banana al giorno

La banana è un frutto tropicale presente durante tutto il periodo dell’anno. Arriva in Italia attraverso navi e viaggia in celle frigorifere per prolungarne la conservazione. Tant’è che una volta acquistate spesso si è costretti a farle maturare per alcuni giorni prima che siano dolci e mature.

La banana contiene carboidrati, fibre al 2,4 %, l’1 % di proteine, il 12 % di zuccheri, 75 % di acqua, il 5 % di amido 0,4% di grassi. E’ ricca di vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. In media una banana contiene 85 calorie e contiene minerali importanti come potassio, calcio, ferro e magnesio.

Quando mangiarle

Cotengono tre tipi di zuccheri naturali: fruttosio, glucosio e saccarosio, in grado di fornire un apporto energetico rapido e diretto e fanno bene all’attività cerebrale. Per questo motivo sono particolarmente indicate a chi fa attività fisica. Inoltre possono essere consumate prima di andare a letto per facilitare il sonno. Infatti le banane contengono triptofano, un tipo di proteina che il nostro organismo trasforma in serotonina, l’ormone della felicità, utile per rilassarsi.

Utili contro l’ipertensione

Sono ricche di antiossidanti e aiutano ad abbassare la pressione arteriosa. La sua assunzione regola le funzioni cardiache. Sono un autentico toccasana per il cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco.

Utili alla vista

Anche le banane, come le carote, sono salutari per gli occhi. Sono ricche di vitamina A che aiuta a mantenere inalterata la capacità visiva e migliora la vista notturna. In più la vitamina A aiuta a preservare le membrane oculari e la cornea. Le banane possono anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare.

Favoriscono la concentrazione

Mangiare banane di frequente aiuta i ragazzi ad avere l’energia necessaria per studiare e per concentrarsi meglio. Grazie all’alta concentrazione di potassio aiutano ad apprendere più facilmente e a memorizzare meglio.

Controindicazioni

Le banane hanno un buon contenuto calorico e di zuccheri. Quindi meglio assumerle con moderazione: meglio non consumare più di una banana al giorno onde evitare di aumentare di peso.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post