Pesto al rosmarino pronto in 10 minuti. Il condimento da tenere da parte per una pasta super veloce

Come realizzare il pesto di rosmarino, una salsa profumata e saporita che su preparare in 10 minuti. Da conservare per pasti super veloci.

rosmarino salsa
Pesto di rosmarino (foto da picabay di JillWellington)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il pesto al rosmarino è una salsa buonissima e dal profumo fortissimo ed invitante. Un sugo da preparare in anticipo e conservare in frigo, da tenere da parte per condire pasta o crostini e dare vita piatti davvero squisiti.

La preparazione è davvero molto semplice, fatta con pochi e sani ingredienti, inoltre si prepara in poco tempo, così da poterlo realizzare anche mentre la pasta cuoce, per esempio. Un sugo talmente tanto delizioso che saprà conquistare davvero tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crema di rosmarino

Facile e veloce, questa crema di rosmarino diventerà un vero e proprio must della vostra cucina. Non resta allora che scoprirne la ricetta passo passo.

crema di rosmarino
Alcuni ingredienti per la realizzazione del pesto (foto da pexels di pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 ml di olio evo
  • 2 spicchi di aglio nero
  • 10 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai colmi di aghi di rosmarino tritato
  • 60 g di pinoli
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per realizzare il pesto di rosmarino dovete lavare accuratamente gli aghi di rosmarino per poi asciugarli molto bene. A questo punto, prima dovrete tritarli finemente con un coltello, quindi versateli nel boccale del mixer e qui dovrete aggiungere gli altri ingredienti.

Sempre nel boccale, quindi, versate l’olio ed iniziate a frullate (potete anche usare un frullatore ad immersione, ndr). Alla crema che avrete ottenuto, unite poi i pinoli ed il sale, circa mezzo cucchiaino.

rosamrino
Rosmarino (foto da pixabay di gate74)

Chiudete aggiungendo, infine, l’aglio che deve essere però schiacciato e sminuzzato. Date un’ultima frullata con il mixer per amalgamare bene tutti gli ingredienti e renderli una crema liscia.

Pronto il pesto di rosmarino potete versarlo direttamente sulla pasta cotto o sui crostini oppure potete conservarlo in frigo per qualche giorno raccogliendo la crema in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente.