Piccoli+segreti+per+mangiare+in+modo+pi%C3%B9+salutare
checucinoit
/piccoli-segreti-per-mangiare-in-modo-piu-salutare/amp/

Piccoli segreti per mangiare in modo più salutare

Non consumare troppo calorie è utile non solo per tenere sotto controllo il peso forma, ma anche per una questione di salute. A volte bastano piccoli accorgimenti ai fornelli per mangiare in modo più genuino e sentirci più leggeri senza dover perdere troppo in termini di sapore. Ecco qualche suggerimento utile.

Usare le spezie – Hanno un ruolo fondamentale sul sapore dei piatti e consentono di evitare condimenti più pesanti . Inoltre se utilizzate le spezie potete ridurre la quantità di sale, che ha diversi effetti negativi sulla nostra salute. Quindi spazio a curcuma, curry, zenzero, timo, origano-

Acqua – Elemento essenziale per la vita ma non solo, è la nostra migliore alleata di salute. Soprattutto in estate siamo portati a consumare bevande zuccherate, cocktail, bibite gassate o energetiche, che quasi sempre contengono tanti zuccheri e calorie, oltre che conservanti. Quindi almeno quando siamo a casa evitiamo di mettere in frigo certe bevande e optare per l’acqua, anche leggermente frizzante, oppure con il succo di limone: dissetante, gradevole e super salutare.

Cottura degli alimenti – E’ una fa se importante per gli alimenti. Quella al vapore è senz’altro la migliore, perché è facile e veloce, riduce di molto i grassi in quanto elimina l’olio e i soffritti mantenendo inalterato il valore nutrizionale dei cibi. Inoltre la cottura a vapore non sporca i fornelli e non unge dappertutto, quindi sarà più semplice e veloce pulire la cucina.

Frutta e verdure – Soprattutto in estate fate il pieno di verdure e ortaggi, ricchi di fibre, che sanno colorare la tavola anche in occasione di un pranzo importante. Non sono caloriche, apportano vitamine e sali minerali e possiamo mangiarne in grande quantità: se consumate appena ci sediamo a tavola, prima delle portate tradizionali, ci daranno un gran senso di sazietà, spingendoci a mangiare meno e inoltre limiteranno l’assorbimento dei grassi. Anche la frutta non dovrebbe mai mancare a centro tavola: tenerla sempre a vista d’occhio ci aiuterà a consumarla più spesso.