Piumone: tutti i trucchi per lavarlo e risparmiare i soldi della lavanderia

Con l’arrivo delle giornate calde, il piumone non serve più occorre quindi lavarlo prima di riporlo. Con lavatrice o senza può essere lavato in casa evitando l’esborso economico.

Nell’ottica del risparmio questa spesa potrebbe essere evitata e con alcuni accorgimenti si può fare a meno della lavatrice, sia nel caso non si abbia l’elettrodomestico, sia se non è dimensionato per il piumone che hai.

Piumone: come lavarlo – Checucino

La misura del piumone cambia a seconda del letto: singolo, una piazza e mezza o matrimoniale. In base alla misura cambia il peso. Inoltre può essere imbottito con piume di oca o sintetico, quest’ultimo più diffuso perché più economico.

Il piumone con piume di oca: come lavarlo?

Innanzi tutto precisiamo che un piumone può essere lavato ogni tre anni soprattuto se non ci sono particolari macchie e in generale, se non ci sono bambini che portano sul letto di tutto. In questi casi è sufficiente lasciarlo qualche ora all’aria aperta nelle prime ore del mattino che sono le più fresche per eliminare eventuali microorganismi. L’orario mattutino evita che i raggi del sole colpiscano il piumone.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Gli acari non amano i tessuti sintetici comunque lasciarlo all’aria e possibilmente togliere la polvere con il classico battipanni non sarebbe male. Per il lavaggio consulta l’etichetta, in genere si possono lavare in lavatrice a bassa temperatura e con detergenti delicati evitando di utilizzare la centrifuga.

Lavatrice con cestello da 20 kg – Checucino

Prima di utilizzare la lavatrice è bene pulire il filtro in modo che non vengano assorbiti i cattivi odori. Al termine del lavaggio è bene non lasciarlo bagnato dentro l’elettrodomestico per evitare la formazione di muffe. Se hai una lavatrice con partenza programmabile calcola il tempo in modo che finisca il lavaggio in prossimità del tuo orario di rientro.

Lava il piumone con lavatrice o senza

Per lavare in lavatrice il piumone matrimoniale occorre avere un cestello che sopporti il peso di 20 kg. In caso contrario bisogna utilizzare la vasca da bagno o una tinozza in plastica. Versa prima il detersivo liquido e poi riempi la vasca meno della metà di acqua, meglio utilizzare il tipo con sapone di Marsiglia. Mescola in modo da distribuirlo bene e poi metti il piumone girandolo in modo che si bagni bene ovunque.

Lavatrici in una lavanderia – Checucino

Lascia in ammollo mezza giornata e poi comincia a cambiare l’acqua fino a quando non noterai residui sul fondo della vasca e quando l’acqua sarà limpida. Stendilo in una zona aerata e lontano dal sole. Per riporlo puoi utilizzare degli appositi sacchetti che permettono di aspirare l’aria con l’utilizzo di un aspirapolvere. In questo modo ridurrai tantissimo lo spazio occupato.

Impostazioni privacy