Tonno in scatola: i migliori sono loro. Interviene Altroconsumo

Ingrediente tra i più usati in cucina, del tonno in scatola se ne trovano molte marche ma quali sono le migliori? La classifica di Altroconsumo decreta queste.

tonno in scatola marche
Migliori marche di tonno in scatola -CheCucino

La pasta preparata con il tonno in scatola è conosciuta anche come la pasta dello studente, ma in effetti parliamo di un piatto classico della tradizione italiana dalla realizzazione semplicissima che è davvero alla portata di tutti, ma soprattutto di un primo che si può preparare quando in dispensa c’è poco e niente ma non mancano mai appunto un pacco di pasta e una scatoletta di tonno.

Questo è un semplicissimo esempio che ci permette di introdurre il discorso sul tonno in scatola, conteso con quello in vetro, prodotto onnipresente nelle cucine di tutti noi dalle casalinghe agli studenti universitari appunto. Un prodotto poi con il quale è possibile preparare diverse ricette, non solo la famosissima pasta ma anche tartine e torte salate.

Insomma un vero passepartout e forse anche per questo motivo sul mercato se ne trovano tantissime marche, ma come districarsi? Quali sono le migliori? L’Associazione dei consumatori Altronconsumo si è occupata di stilarne una classifica.

I prodotti migliori che si trovano al supermercato

Per capire la classifica di Altroconsumo e più in generale per imparare a scegliere i migliori tonno in scatola che si trovano al supermercato bisogna imparare a leggere le etichette.

insalata con tonno
Insalata con tonno in scatola -CheCucino

Sull’etichetta devono essere, infatti, indicati alcuni punti fondamentali per cui se già uno di questi manca possiamo capire bene che non abbiamo la certezza che il tonno contenuto in quella scatoletta sia davvero di ottima o quantomeno buona quantità.

Gli elementi che non devono mai mancare sono:

  • nome del pesce
  • provenienza
  • strumenti usati per la pesca
  • metodo di produzione
  • se si tratta di un pesce scongelato oppure no
  • la data di scadenza
  • allergeni

In particolare si deve stare attenti alla provenienza e quindi a quale zona Fao è stato pescato, per esempio è importante sapere che la zona 61 è quella al largo delle coste di Fukushima per cui il pesce proveniente da lì deve essere evitato e così via.

Stando allora all’analisi delle etichette effettuate da Altroconsumo ne è risultato che tra le tantissime marche di tonno in scatola 5 di queste sono davvero le migliori.

Le migliori marche di tonno

pasta al tonno
Pasta al tonno -CheCucino

La classifica di Altroconsumo sui migliori tonno in scatola è così composta:

  1. As Do Mar Tonno Trancio intero
  2. As Do Mar Tonno all’Olio di oliva
  3. Selex Tonno all’Olio di oliva
  4. Callipo Tonno all’olio di oliva
  5. Fratelli Carli Tonno all’Olio di oliva

Per il rapporto qualità-prezzo il migliore in assoluto è risultato essere quello delle Selex che costa intorno ai 2,55 euro.

Impostazioni privacy