Meglio il tonno in scatola o in vetro? Spunta la verità: scoperta sconvolgente

Il tonno è uno degli alimenti più amati in assoluto. Spunta la verità se sia meglio acquistarlo in scatola oppure in vetro: si tratta di una clamorosa scoperta.

Tonno in un piatto (Foto di Lsantilli per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Versatile, nutriente e dal gusto travolgente. Il tonno è tra gli alimenti più amati in assoluto, adorato per il sapore gustoso e per il fatto che risolve il pasto in tempi record.

Da primi come pasta e riso, a insalatone, a secondi gustosi, è un ingrediente per creare innumerevoli ricette sfiziose e molto semplici da realizzare.

Immancabile nel carrello della spesa, può sorgere il dubbio se sia meglio comprarlo in scatola oppure in vetro. Emerge la risposta a questo quesito: si tratta di una scoperta clamorosa.

Meglio il tonno in scatola o in vetro: la verità

Onnipresente nelle dispense, il tonno è meglio acquistarlo in una determinata confezione: la scelta si gioca tra vetro e scatola di latta.

polpette tonno ricotta ricetta
Tonno in scatola (Pinterest@humanitassalute.it)

Il tonno in vetro è l’opzione migliore del supermercato in quanto ci sono filetti più integri e compatti: si tratta di un’opzione più pregiata e a dimostralo è il suo colore chiaro rosato.

Il tonno in scatola invece talvolta ha un colore scuro, indice che non è così fresco. Inoltre questa scelta ha lo svantaggio di avere delle tracce pericolose di mercurio dettate dalla confezione in latta.

Per quanto riguarda la tipologia da evitare quella delle pinne gialle, in quanto specie vittima di una pesca incontrollata. Per tutelare il pianeta e i mari è meglio sceglie il tonnetto striato.

 

Pasta integrale con tonno e ceci ricetta
Tonno in scatola (Foto di Ilia Nesolenyi da Adobe Stock)

In fatto di sale e olio, la prima tipologia ha lo svantaggio di essere nemico della ritenzione: quello all’olio è migliore, ma ha lo svantaggio che spesso non contiene olio extravergine di olio, ma bensì quello di semi di girasole meno sano.