Tonno in scatola, le ricette furbe da fare con una sola scatoletta: buone ed economiche

Il tonno in scatola è un ingrediente super versatile per le ricette dell’ultimo minuto. Per questo oggi andiamo alla scoperta di alcune ricette da realizzare con una sola scatoletta. Velocità e bontà sono le parole d’ordine.

tonno in scatola
tonno in scatola ( foto di makamuki0 da Pixabay)

Il tonno è sicuramente il pesce più diffuso e mangiato, non solo in Italia ma in tutta Europa. Oltre all’esplosione del sushi degli ultimi anni, ognuno di noi ha almeno una scatoletta all’interno della propria dispensa.

Si tratta di un vero e proprio ingredienti salva-cena o salva-pranzo, indispensabile se si ha una giornata pieni di impegni e di fatiche.

Ma oltre a introdurre il tonno all’interno di un’insalatona, che altre ricette si possono realizzare con il tonno in scatola? Andiamo a scoprirle insieme.

Le varie ricette per utilizzare il tonno in scatola

Se siete amanti di questo ingrediente, cercate di acquistare il tonno in scatola con il bollino blu. Ciò significa che il tonno è stato pescato in maniera sostenibile.

Tonno scatola 2 ricette super veloci
Tonno sott’olio (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

Pasta al tonno

Questa è sicuramente una pietanza che non può mancare in questa lista. È semplicissima e velocissima da realizzare ma per farla impeccabile, usate questa squisita ricetta -> clicca qui

Inoltre il punto forte di questa ricetta è l’altissimo grado di personalizzazione: capperi, olive, prezzemolo, basilico, zucchine, acciughe o pomodorini freschi. Scegliete voi la combinazione perfetta per il vostro gusto.

Crostini al tonno

Anche questa è una ricetta super veloce e semplice da preparare. Può essere sicuramente usata sia come secondo che come antipasto ma anche come un aperitivo tra amici.

Basterà solamente creare una salsa con il tonno in scatola, della maionese e una cipolla tritata di Tropea. In seguito basterà spalmare il tutto su dei crostini precedentemente tostati. Per una ricetta più approfondita clicca qui

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Plumcake olive e tonno, la ricetta veloce per un rustico soffice e gustoso

Polpette di tonno

polpette di tonno e patate
foto Pixabay

Si tratta di polpette fritte, ottime sia come antipasto che come secondo per un’eventuale cena in piedi. Questa ricetta, ovviamente richiede un po’ di tempo in più rispetto le precedenti ma è un’ottima idea per un piatto stravagante e diverso dal solito.

Basterà infatti mescolare il tonno in scatola con prezzemolo, ricotta, parmigiano e un uovo, impanare il tutto formando precedentemente delle palline ed infine friggere con abbondante olio. Per comprendere come farle al meglio, clicca qui

Toast al tonno

Di certo è una delle ricette più semplici da realizzare con questo ingrediente. Anch’essa gode di un ottimo grado di personalizzazione: sceglierete con comodità voi ciò che introdurre all’interno del toast.

Per realizzarlo basterà mettere a riscaldare o a tostare delle fette di pancarrè, e introdurvi in mezzo una scatoletta di tonno. L’abbinamento perfetto è sicuramente con il pomodoro ma potrete optare anche per una frittatina di tonno e una spalmata di maionese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Abbiamo sempre sbagliato: come riutilizzare l’olio del tonno confezionato

Insalata di riso con tonno in scatola

Uno dei più grandi classici, soprattutto estivi ma che si può tranquillamente riproporre anche nei mesi più freddi dell’anno.

Così come per il toast, scegliete voi gli ingredienti che più vi aggradano per condire al meglio questa pietanza. Mais, pomodorini, wurstel, capperi, carciofi, mozzarella e chi più ne ha, più ne metta. Ah ovviamente non dimenticatevi del tonno in scatola!