Torta cremosa alla ricotta, solo 118 calorie a fetta. Addio dieta

La torta cremosa alla ricotta con soli cinque ingredienti vi farà impazzire. È davvero una delizia con solo 118 calorie a fetta

Torta
Torta ricotta (Foto da Pinterest di vesuviolive.it)

La torta cremosa alla ricotta è davvero incredibile. Questa ricetta è facile e squisita, la possono preparare davvero tutti e il risultato è pazzesco. Ci vuole davvero poco tempo a preparare questa torta. Certo non è proprio adatta a chi fa la dieta perché è abbastanza calorica. Però merita molto.

Questa torta è perfetta da preparare per un dessert speciale da servire ad una cena con amici o parenti. Il giorno dopo può diventare una squisita colazione e merenda.

Ingredienti e preparazione della torta cremosa alla ricotta

Vediamo come preparare questa torta cremosa alla ricotta in pochi semplici passi.

Torta ricotta
Torta ricotta (Zozz_ by Pixabay)

INGREDIENTI (stampo 22cm)

  • 160 gr Eritritolo
  • 600 gr Ricotta
  • 4 Uova
  • 50 gr Farina di tipo 1
  • 200 gr Latte

PREPARAZIONE (1 ora 20 minuti)

Come prima cosa, mettere in una ciotola la ricotta, le uova e il eritritolo e mescolare. Aggiungere la farina e il latte e continuare a mescolare.

Bisogna ottenere un composto uniforme senza grumi. Poi versarlo in una tortiera e metter in forno a 180° per 60 minuti. Infine aggiungere sulla superficie lo zucchero a velo e qualche lampone o mora in base ai gusti.

Esistono poi molte varianti della torta alla ricotta, come quella al cioccolato, con le albicocche, lampone e anche le mele. Sono davvero infinite le varianti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta ricotta e pere, torta senza lattosio ottima a fine pasto

Questa ricetta è molto cremosa mentre le altre sono più soffici e morbide con una copertura diversa. Ci sono molti modi di prepararla.

Una ricetta simile invece è quella della torta ricotta e pere. Per prepararla servono nocciole tostate, zucchero, farina, burro, uova e lievito. E per la farcia invece, la ricotta vaccina, le pere, lo zucchero, rum e panna montata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta di mele soffice come una nuvola: ricetta del lunedì

Torta ricotta
Torta ricotta ((Foto di coffeeflavour AdobeStock))

Si tratta di un dessert molto delicato e prelibato che si mangia spesso in costiera amalfitana. Ha un sapore molto delicato dovuto alla ricotta di mucca e alle pere, oltre che al biscotto alle nocciole che da croccantezza. Preparare questa torta è semplice, nonostante invece sembri complesso.

Insomma provate a preparare un’ottima torta alla ricotta con gli ingredienti che più preferite e amate. Sarà un successo in ogni caso.