Impasto pizza perfetto. I trucchi segreti per la pizza fatta in casa superlativa

L’impasto della pizza fatto in casa in modo superlativo. La ricetta è semplicissima e il risultato finale è davvero incredibilmente buono

Pizza
Pizza
(foto da Pixabay di zuzi99)

La pizza è indubbiamente uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questo piatto è originario di Napoli e ha conquistano il mondo. Il segreto per fare una pizza perfetta come quella dei pizzaioli è di fare un impasto superlativo. La lievitazione è fondamentale, deve essere perfetta.

Dalla lievitazione dipendono diversi fattori, tra cui la digeribilità e la bontà della pizza. I passaggi devono essere seguiti nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione dell’impasto della pizza

Vediamo come preparare l’impasto della pizza nel modo giusto.

ricetta pizza
Impasto della pizza diviso in più pagnotte (foto Pixabay di (Skitterphoto)

INGREDIENTI (4 pizze)

  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 1 kg Farina di grano tenero
  • 500 ml Acqua
  • 10 gr Sale
  • 30 gr Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (3 ore e 15 minuti)

Prendere una ciotola come prima cosa e sbriciolare all’interno il lievito di birra e farlo sciogliere con l’acqua tiepida. Aggiungere l’olio e la farina poco alla volta. Mescolare continuamente e lavorare l’impasto con le mani.

Una volta finita la farina aggiungere il sale. Trasferire poi l’impasto su una spianatoia e continuare a lavorarlo in modo energico per ottenere un impasto liscio e morbido.

Lasciarlo riposare per mezz’ora con un canovaccio umido sopra e poi ottenere dei panetti piccoli. Lasciarli poi lievitare ancore per 3-4 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pizza in padella super veloce, addio forno! Ricetta del weekend

Stendere ora l’impasto su un piano infarinato utilizzando le mano o un mattarello. Condire a questo punto le pizze come più vi piace. Se volte mettere la mozzarella ricordatevi di aggiungerla alla fine altrimenti si brucerà. Invece in casa di pizza con il pomodoro, lasciare un bordo sottile.

Cuocere infine la pizza in forno ventilato e preriscaldato a 280° per 15 minuti. Aggiungere la mozzarella pochi minuti prima della fine della cottura e poi estrarre la pizza fatta in casa gustosa. Aggiungere dell’olio extravergine d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pizza del venerdì, ricetta facile facile da fare in teglia

Pizza
Pizze in forno (foto pixabay di SalvatoreMonetti)

Con questa ricetta avrete una pizza deliziosa in poco tempo, se seguirete i passaggi uno a uno otterrete un risultato davvero incredibile, quasi da professionista. Provate a farla a casa, avrete un grande successo garantito.