Pizza del venerdì, ricetta facile facile da fare in teglia

Oggi è il venerdì pizza e quindi prepariamoci per gustarne una dall’inconfondibile gustoso sapore con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto

Pizza venerdì ricetta facile
Pizza (Foto di Julia da Pixabay)

Chi ha detto pizza? Oggi è venerdì e una delizia del genere ci sta tutta. Per preparare questa leccornia che sia per pranzo o cena c’è bisogno di pochi e gustosi ingredienti.

La preparazione è semplicissima e se avete già la “mano calda” il vostro impasto crescerà molto rapidamente, tenendo presente che più sarà il tempo di lievitazione maggiore risulterà la sua digeribilità.

Questa pizza piacerà a grandi e piccini visto che ci sono gli ingredienti favoriti dai bambini come il prosciutto cotto e il sugo di pomodoro.

Potete conquistare il cuore e il palato dei vostri amici durante una festa a buffet o un semplice happy hour con il cibo più allegro di sempre, perfetto per i momenti di convivialità.

Cosa stiamo aspettando allora? Andiamo a scoprire la ricetta della pizza del venerdì da fare in teglia per un risultato buonissimo.

Pizza con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, la ricetta

Prendete quindi nota degli ingredienti e del procedimento per dilettarvi nella preparazione della pizza del venerdì.

Pizza venerdì ricetta facile
Pizze (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di grano
  • 1 lievito di birra in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 3 bicchieri d’acqua
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO (30 MINUTI):

Iniziate dedicandovi all’impasto: sul tavolo da lavoro mescolate i due tipi di farina dandogli la classica forma di una collinetta, anzi di un vulcano visto che farete un buco proprio in mezzo. Aggiungete il lievito di birra e l’acqua tiepida man mano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Triangoli di pizza da farcire, la ricetta veloce buona da impazzire

Lavorate aggiungendo se è necessario altra farina e continuate fino ad avere un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare tenendo conto che più cresce e più la pizza sarà morbida.

Stendete l’impasto con le mani all’interno di una teglia da forno unta in precedenza con un filo d’olio d’oliva. Versate sopra il sugo di pomodoro crudo e infornate a forno preriscaldato alla massima temperatura.

Pizza venerdì ricetta facile
Impasto della pizza (Foto di Hardy Klossek da Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Venerdì pizza, ricetta veloce senza impasto con hummus e verdure di stagione

Lasciate in forno per dieci minuti. Togliete dal forno aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella, entrambi tagliati a pezzetti. Ultimate la cottura.