Venerdì pizza, ricetta veloce senza impasto con hummus e verdure di stagione

Il venerdì pizza, giusto? E allora appuntatevi questa ricetta veloce senza impasto con hummus e verdure di stagione, una vera goduria!

venerdì pizza ricetta veloce
La pizza con hummus e zucchine (foto di Vincenzo VAD AdobeStock)

La pizza è da sempre un alimento amato da tutti, un piatto che ha permesso di rendere l’Italia famosa nel mondo.

Oggi però voglio proporvi una ricetta insolita e diversa dalle altre: la pizza con hummus e zucchine. Un piatto vegetariano e adatto a tutti, light e molto nutriente, dove il protagonista del piatto è proprio l’hummus di ceci.

Un piatto originale e gustoso, perfetto per il venerdì sera con gli amici per la classica pizzata, ma con un sapore nuovo e genuino.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra pizza con hummus e zucchine.

Pizza con hummus e zucchine, ingredienti e procedimento

Questa pizza si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se volete, potete sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura di stagione.

venerdì pizza ricetta veloce
L’impasto della nostra pizza (foto di Prostock-studio AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 pizze)

  • 600 gr di farina tipo 1
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 10 gr lievito secco naturale bio
  • 15 gr di sale
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo

Per la farcitura:

  • Ceci in scatola già bolliti
  • 2 cucchiai di Salsa Tahine
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 zucchina
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + il tempo di riposo)

Per preparare questa ricetta iniziamo dall’impasto riunendo le polveri in una ciotola e facendo sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Quando il lievito schiuma aggiungiamolo alla farina, insieme all’olio e l’acqua.
Impastiamo a lungo fino ad ottenere una palla morbida, copriamo e lasciamo riposare 10 minuti. Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lavoriamolo sulla spianatoia per una decina di minuti, fino ad ottenere una palla di impasto liscia. Rimettiamo nella ciotola e copriamo con la pellicola, facendo riposare l’impasto fino a quando dovremo utilizzarlo, comunque minimo un paio di ore.
Passiamo ora alla farcitura tagliando la zucchina a strisce sottilissime, quindi grigliamole in una padella e preriscaldiamo il forno a 230°. Prendiamo quindi l’impasto, rovesciamolo su un piano infarinato e dividiamolo in 4. Quindi stendiamo i 4 pezzi con il mattarello, e sistemiamoli nelle teglie.
Nel frattempo nel bicchiere del frullatore mettiamo i ceci, l’aglio, la salsa tahine, il sale e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiungiamo sale e olio e versiamola sulla pizza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tofu impanato con hummus di piselli e semi di sesamo, croccante e delizioso

venerdì pizza ricetta veloce
La pizza pronta da gustare (foto di alb470 AdobeStock)

Inforniamo per 10 minuti, dopodiché aggiungiamo le zucchine grigliate e inforniamo per altri 8 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sforniamo e serviamo ancora calda.