Torta spirale alle mele. Il dolce che celebra l’amato Strudel ma in versione 2.0

La torta spirale alle mele è davvero gustosa e facile da preparare. Per gli amanti dei dolci alle mele è una vera rivoluzione da scoprire

Torta
Torta (Foto di maristella94 da AdobeStock)

La torta spirale di mele è una torta scenografica e molto buona. È fatta di un impasto croccante e da un ripieno morbido e gustoso alla frutta, con un tocco di cannella che rende tutto più saporito. Si presenta come un’opera d’arte vista la forma incredibile.

Tuttavia è molto semplice da preparare, basta solamente seguire passo per passo il procedimento. Con questo dolce lascerete i vostri senza parole.

Ingredienti e preparazione spirale di mele

Vediamo come preparare in poco tempo la favolosa torta spirale di mele.

Mele
Mele (foto di Yevhen AdobeStock)

INGREDIENTI (6 persone)

  • 320 gr Marmellata
  • 2 Mele
  • Latte
  • Cannella in polvere
  • 450 gr o due rotoli di Pasta sfoglia rettangolare
  • Zucchero a velo per decorare
  • Zucchero di canna

PREPARAZIONE (40 minuti)

Cominciare preriscaldando il forno a 180° e foderando una leccarda con la carta fatta apposta. Stendere poi la pasta sfoglia per ottenere 2 rettangoli di uno spessore di circa 0,5 centimetri e da ognuno poi ricavare altri 3 rettangoli, in totale devono essere 6.

Lavare poi le mele e asciugarle, levare poi il torsolo e tagliare a dadini piccoli o in spicchi sottili. Stendere poi uno strato sottile e omogeneo di marmellata sul primo rettangolo senza però prendere i bordi.

La marmellata può essere a scelta ma quella alla pesca sta molto bene con le mele. Distribuire poi i pezzetti di mela e avvolgere poi bene tutto sigillando per evitare che fuoriesca il ripieno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta soffice con mele e noci. Dessert light per chi vuole restare a dieta (solo 130 kcal)

Ripetere l’operazione per ogni singolo rettangolo di sfoglia. Una volta che si ottengono 6 cilindri, comporre la torta. Cominciare quindi arrotolando su se stesso il primo cilindro ripieno e proseguire realizzando una spirale fino a terminare gli ingredienti.

Spennellare poi con il latte e decorare con la cannella e lo zucchero di canna. A questo punto infornare per 35 minuti. Infine sfornare e lasciarla intiepidire. Spolverare un pò di zucchero a velo e poi servire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre mezzogiorno”, Torta di mele, fichi e noci. La ricetta strepitosa di zia Cri

Torta
Torta (foto Pinterest @chiarapassion.com)

Eventualmente se si vuole arricchire ancora la torta, aggiungere al ripieno 100 gr di lamelle di mandorle. Sarà un successo e un trionfo di sapore. Questa torta assomiglia molto allo strudel, il tipico dolce alle mele tedesco.