Pizza con cornicione, i segreti di Benedetta Rossi per un ottimo risultato

Scopriamo tutti i segreti di Benedetta Rossi per fare in casa un’ottima pizza con il cornicione buona proprio come quella della pizzeria.

pizza con cornicione fatta in casa
Pizza Margherita (foto da Pixabay di petrovhey)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete organizzato una cena a casa con amici e volete cimentarvi nella preparazione della pizza quel piatto che, si sa con assoluta certezza, riesce a mettere sempre tutti d’accordo. E magari volete anche presentare un pizza come quella che si mangerebbe in pizzeria, con il cornicione be definito, una cottura perfetta; insomma buona ma anche bella da vedere?

Tranquilli tutti, la cuoca marchigiana più amata della TV arriva in soccorso: scopriamo i segreti di Benedetta Rossi per realizzare in casa una pizza con cornicione buona e bella come quella dei maestri pizzaioli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come stendere la pizza con cornicione

La pizza con il cornicione, insomma quella classica napoletana, è l’ambizione di tutti quelli che si cimentano nella preparazione casalinga del piatto più amato dagli italiani. Sappiate che, anche senza forno a legna e pur non essendo pizzaioli di professione, si può riuscire ad ottenere degli ottimi risultati, seguendo alcuni accorgimenti.

come stendere la pizza con il cornicione
Come stendete la pizza (foto da Pixabay di Only-shot)

INGREDIENTI

  • 320 g di farina 0
  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 220 ml di acqua
  • 7 g di sale fino

PROCEDIMENT (circa 20 minuti più tempi di lievitazione)

In una ciotola capiente versiamo la farina, il lievito e lo zucchero, quindi mescoliamo con le mani in modo da attivare già la lievitazione.

A questo punto iniziamo a versare l’acqua un po’ alla volta fino a quando non l’avremo integrata ed incorporata tutta. Alla fine aggiungiamo il sale continuiamo ad impastare ancora per qualche minuto.

Trasferiamo l’impasto su di un piano di lavoro e aggiungendo un po’ di farina lavoriamolo ancora fino ad ottenere un panetto liscio. Formiamo una palla, rimettiamola nella terrina e copriamo con un panno. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due pagnotte che adageremo in altre terrine e lasceremo lievitare ancora mezz’ora.

A questo punto dovremo stendere l’impasto per ottenere le nostre pizze; prendiamo una delle due pagnotte e facendo pressione con le dita cominciamo a stenderlo partendo dal centro, se necessario aggiungiamo farina sotto la pagnotta in modo che non si attacchi al piano.

Bucherelliamo con una forchetta la base, quindi mettiamo a scaldare una padella antiaderente. Quando sarà ben calda adagiamo l’impasto all’interno e facciamolo cuocere. In questo modo vedrete che il cornicione si formerà da sé.

come farcire le pizze
Come stendere il sugo sulla pizza (foto da pexels di athena)

Controlliamo di tanto in tanto di modo che la base non bruci e quando sarà diventata dorata è arrivato il momento di aggiungere il condimento che abbiamo scelto ovvero sugo, mozzarella, salumi o verdure e così via. Aggiungiamo sale e un filo di olio quindi completiamo la cottura in forno già caldo, in modalità ventilata a 240° per 7-8 minuti.

Ripetiamo l’operazione anche con l’altra pagnotta di impasto e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy