Scopriamo tutti i segreti di Benedetta Rossi per fare in casa un’ottima pizza con il cornicione buona proprio come quella della pizzeria.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come congelare l’impasto del pane: questo metodo ti lascerà a bocca aperta
- Pollo e patate in padella, classico e facile con questa ricetta è super saporito
- Pasta alla Trinacria, la ricetta di recupera un piatto prelibato che conquista
Avete organizzato una cena a casa con amici e volete cimentarvi nella preparazione della pizza quel piatto che, si sa con assoluta certezza, riesce a mettere sempre tutti d’accordo. E magari volete anche presentare un pizza come quella che si mangerebbe in pizzeria, con il cornicione be definito, una cottura perfetta; insomma buona ma anche bella da vedere?
Tranquilli tutti, la cuoca marchigiana più amata della TV arriva in soccorso: scopriamo i segreti di Benedetta Rossi per realizzare in casa una pizza con cornicione buona e bella come quella dei maestri pizzaioli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come stendere la pizza con cornicione
La pizza con il cornicione, insomma quella classica napoletana, è l’ambizione di tutti quelli che si cimentano nella preparazione casalinga del piatto più amato dagli italiani. Sappiate che, anche senza forno a legna e pur non essendo pizzaioli di professione, si può riuscire ad ottenere degli ottimi risultati, seguendo alcuni accorgimenti.

INGREDIENTI
- 320 g di farina 0
- 4 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 220 ml di acqua
- 7 g di sale fino
PROCEDIMENT (circa 20 minuti più tempi di lievitazione)
In una ciotola capiente versiamo la farina, il lievito e lo zucchero, quindi mescoliamo con le mani in modo da attivare già la lievitazione.
A questo punto iniziamo a versare l’acqua un po’ alla volta fino a quando non l’avremo integrata ed incorporata tutta. Alla fine aggiungiamo il sale continuiamo ad impastare ancora per qualche minuto.
Trasferiamo l’impasto su di un piano di lavoro e aggiungendo un po’ di farina lavoriamolo ancora fino ad ottenere un panetto liscio. Formiamo una palla, rimettiamola nella terrina e copriamo con un panno. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due pagnotte che adageremo in altre terrine e lasceremo lievitare ancora mezz’ora.
A questo punto dovremo stendere l’impasto per ottenere le nostre pizze; prendiamo una delle due pagnotte e facendo pressione con le dita cominciamo a stenderlo partendo dal centro, se necessario aggiungiamo farina sotto la pagnotta in modo che non si attacchi al piano.
Bucherelliamo con una forchetta la base, quindi mettiamo a scaldare una padella antiaderente. Quando sarà ben calda adagiamo l’impasto all’interno e facciamolo cuocere. In questo modo vedrete che il cornicione si formerà da sé.

Controlliamo di tanto in tanto di modo che la base non bruci e quando sarà diventata dorata è arrivato il momento di aggiungere il condimento che abbiamo scelto ovvero sugo, mozzarella, salumi o verdure e così via. Aggiungiamo sale e un filo di olio quindi completiamo la cottura in forno già caldo, in modalità ventilata a 240° per 7-8 minuti.
Ripetiamo l’operazione anche con l’altra pagnotta di impasto e il gioco è fatto.