Pizza: le migliori al mondo sono queste. Devi provarle assolutamente

È il piatto più amato dagli italiani e quello più conosciuto della cucina italiana nel mondo. Ma qual è la miglior pizza? Il Campionato mondiale del 2023 ha decretato questa come vittoriosa.

In Italia se si dice pizza si mette d’accordo tutti, almeno sul fatto che sia il piatto più buono della cucina nostrana. Poi su quale sia la migliore si potrebbe aprire un dibattitto infinito che deve tener conto dei vari tipi di pizza che si possono trovare nel nostro Paese. Dal Campionato del mondo 2023 però i risultati sono ben chiari.

best italian pizza
La miglior pizza -CheCucino

Non staremo certo qui a presentare la pizza che di tradizione ne ha una lunghissima qui da noi; un piatto unico, amatissimo dai noi italiani per primi che lo abbiamo poi fatto conoscere al resto del mondo che col tempo passando da imitazione in imitazione è arrivato a creare delle proprio tradizioni pizze.

PER RESTARE AGGIORNATO SEUIGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM

Pensiamo agli USA sono oramai diventate famose la New York pizza o quella doppio strato che si prepara a Chicago. E a proposito di Stati Uniti sapevate che sono loro i maggiori consumatori di pizza all’anno? Ne mangiano 13 kg a testa prendendosi la prima posizione di questa particolare classifica.E a proposito di classifiche qual è la miglior pizza al mondo? A dircelo è la classifica stilata durante il Campionato Mondiale di pizza che si è svolto a Parma la scorsa settimana.

Una tre giorni a suon di infornate

Pizzaioli provenienti da 52 Paesi si sono dati appuntamento a Parma dal 18 al 20 Aprile per una 3 giorni di gare a suon di infornate per decretare quale fosse la miglior pizza al mondo.

campionato mondo pizza parma 2023
Come stendere la pizza -CheCucino

Non c’è campionato oggi che non tenga conto dei differenti tipi di pizza che si possono trovare. Se pensiamo alla sola Napoli, dove il piatto è nato, si “scontrano” orami due tipologie di piatto: la pizza classica, detta a ruota di carro, e quella dal cornicione alto chiamata gourmet o pizza napoletana contemporanea.

Oltre a queste ci sono poi la pizza alla romana, più sottile e scrocchierella, ma anche quella in teglia o in pala così come quella senza glutine o la pizza più larga. Per queste categorie 700 pizzaioli si sono dati battaglia ma a vincere, come sappiamo, ne è solo uno per categoria e dalla Sicilia alla Spagna, le sorprese di certo non mancano.

I vincitori dell’edizione 2023

Pizza Classica:

1° Criminisi Giuseppe (Sicilia)
2° Viale Jeremy
3° Vicini Giulia

Pizza Napoletana:

1° Mansi Vincenzo (Napoli)
2° Di Mauro Alessandro
3° Persico Francesco

cottura della pizza
Cottura della pizza alla romana -CheCuino

Pizza in teglia:

1° Valentino Clemente (Toscana)
2° Recchia Vitangelo
3° Sancamillo Domenico

Pizza in pala:

1° Di Tella Antonio (Toscana)
2° Capasso Luigi
3° La Porta Salvatore

Infine, vince il premio freestyle lo spagnolo Tolu Botella Frencis.

Impostazioni privacy