Torta salata: il rustico che va bene sempre ed è un vero e proprio svuotafrigo

Ricca e saporita, questa torta salata è una preparazione utile ed economica, da assaporare sia calda che fredda, ottima anche da portar via.

È ottima per consumare formaggi e salumi che sono in frigorifero da smaltire, la farcitura si può personalizzare secondo le proprie preferenze ed è buonissima.

torta salata ricetta
Torta salata svuotafrigo – CheCucino

Questa torta salata è un rustico che va bene in molte occasioni. Risolve la cena e permette di svuotare il frigo da rimanenze di alcuni ingredienti che altrimenti magari andrebbero a male.Ha un alto potere saziante e costituisce benissimo un piatto unico, ma tagliata in piccole fette può rappresentare anche un antipasto.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Gustosissima calda, con il formaggio scioglievole internamente, è ottima anche da fredda, e si presta meravigliosamente perciò ad essere portata quando si mangia fuori, che sia a lavoro o per un pic nic. La base è una pasta lievitata che risulta morbida al punto giusto e il ripieno, a base di formaggi e salumi può variare dando così sempre un gusto diverso ogni volta che la si prepara.Fa tutti contenti in famiglia quando arriva in tavola, ecco come realizzarla.

Ingredienti e preparazione della torta salata svuotafrigo

Attualissima è anche la ricetta della torta salata per l’incoronazione di re Carlo d’Inghilterra, dal sapore spiccatamente primaverile. Ma un’altra idea da provare è anche la torta salata con le zucchine, salutare, leggera e buona.

torta salata ricetta
Lievito di birra secco – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stmapo da 24 cm)

  • 350 g di farina 00
  • 230 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 10 g di sale
  • 2 uova intere
  • 10 g di zucchero semolato
  • 100 g di prociutto cotto
  • 100 g  di salame
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di provola
  • 100 g di Emmental

PREPARAZIONE (50 minuti circa  + 2 h di lievitazione)

La prima operazione da fare è versare in una ciotola capiente gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito di birra secco, il sale e lo zucchero. Poi aggiungere gli ingredienti liquidi e cioè le uova, il latte e l’olio di semi.Prima mescolare con una forchetta e poi proseguire impastando per creare un impasto omogeneo e liscio. Poi tagliare i salumi a cubetto o a pezzetti e i formaggi a dadini.

Sistemare metà impasto nello stampo e distribuirvi sopra metà ripieno. Aggiungere il rimanente impasto e il restante ripieno compreso il Parmigiano grattugiato.Quindi mettere in lievitazione per 2 ore a temperatura ambiente. Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo si può procedere a cuocere la torta salata in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti. 

torta salata ricetta
Salumi e formaggi – CheCucino

Si mantiene bene per un paio di giorni se conservata sotto una campana di vetro o in un contenitore alto e chiuso, conservando intatta la consistenza e il sapore.

Gestione cookie