Pizzetta di zucchine senza lievito e croccante. Si prepara così

La pizzetta di zucchine è un delizioso piatto unico, ideale da servire a cena con gli amici o per un aperitivo casalingo. Preparata senza lievito è davvero croccante.

pizza di zucchine
Pizza di zucchine con pomodori e mozzarella (foto Instagram di @basilicosecco)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pizzetta di zucchine è un piatto unico davvero godurioso e incredibile. Si tratta di una preparazione semplicissima; si tratta di una base realizzata molto semplicemente con la farina di mais e le zucchine, appunto,  e che può essere arricchita in tantissimi modi diversi, basta seguire i propri gusti.

Ideale come secondo piatto unico, ma anche come antipasto sfizioso per fare colpo su amici e parenti durante una cena, la pizza di zucchine è davvero buona e non potrà che conquistare tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pizza di zucchine in teglia

Realizzata senza lievito, la base di questa pizza è davvero croccante. Una ricetta sfiziosa da realizzate in diverse occasioni e senza perdere troppo tempo. Qualcosa, insomma, alla portata di tutti.

pizza di zucchine in teglia
Zucchine a fette (foto da Pixabay di manfredrichter)

INGREDIENTI

  • 600 g zucchine
  • 100 g farina 00
  • 100 g farina di mais
  • 1 cipollotto
  • 200 ml acqua
  • 150 g pomodori
  • 100 g provola
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Basilico qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Laviamo le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamole in fette sottili, quindi mettiamole in una ciotola e lasciamole riposare per 30 minuti aggiungendo un pizzico di sale, in questo modo rilasceranno la loro acqua. Trascorso questo tempo, strizziamole e mettiamole da parte.

In un’altra ciotola mescoliamo le due farine, l’ acqua, sale e pepe e cominciamo ad amalgamare creando una pastella; a questo punto, uniamo anche le zucchine e il cipollotto, il basilico ed il prezzemolo che avremo in precedenza lavato e sminuzzato finemente. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Ungiamo una teglia con una noce di burro ed spolveriamo con un po’ di farina di mais: versiamo all’interno l’impasto e stendiamolo con le mani in modo da coprire tutta la teglia. Dovremo ottenere una base dallo spessore abbastanza sottile, quindi giro di olio e ultima spolverata di farina di mais.

Inforniamo a 200° ventilato per 40 minuti.

pomodori e mozzarella
Pomodorini e mozzarella (foto da Pixabay di TaniAviles)

Nel frattempo tagliamo a pezzi piccoli i pomodorini e a fette la provola. Quando la pizza sarà dorata, sforniamola e condiamo con gli ingredienti sopra indicati aggiungendo anche basilico, sale, pepe e un ultimo filo di olio, quindi inforniamo nuovamente per altri 10 minuti il tempo cioè che la provola si sciolga.

Sforniamo e serviamo la pizzetta di zucchine ancora calda.

Impostazioni privacy