Cestini di prosciutto, belli da vedere, gustosi da assaporare, sorprendenti da presentare

Ottima soluzione per completare un buffet, velocissima da realizzare, la ricetta dei cestini di prosciutto suscitano la curiosità e si consumano con golosità. Anche i bambini saranno invogliati a mangiarli.

ricetta cestini di prosciutto
Cestini di prosciutto nello stampo per muffin (Foto di Francesco Ravenda per checucino.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
  2. Chef Barbieri lite furiosa a MasterChef: “Quella volta ci fu un casino totale”. Confessione bomba
  3. Torta mattonella con biscotti e crema pasticcera, il dessert fresco e delizioso

Tra le tante prelibatezze da preparare in un buffet, una ricetta come questa è quello che ci vuole per accorciare i tempi di preparazione di tutte le pietanze e per ottenere curiosità e complimenti dagli invitati. Il tempo risparmiato con le ricette veloci potrai utilizzarlo nelle ricette più impegnative.

L’uovo è ricco di sali minerali e contribuisce alla formazione delle ossa. E’ una buona fonte di zinco che aiuta il sistema immunitario. Il prosciutto cotto contiene notevoli quantità di cloruro di sodio che contribuisce alla corretta conservazione ma è consigliato limitarne il consumo, soprattutto dai soggetti affetti da ipertensione.

Ingredienti e preparazione dei cestini di prosciutto

Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Puoi aggiungere qualche cucchiaio di latte nel composto di uova, darà sofficità all’uovo. Verifica la cottura qualche minuto prima dei 10 minuti e spegni quando raggiunge il tuo gradimento.

Possono esserci variazioni nella durata della cottura per le differenze da forno a forno. Con il grill è pronto in 5 minuti, con prosciutto croccante e uovo ben cotto come puoi vedere nella foto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

cestini prosciutto
Uova sbattute con frusta a mano (Foto di Mauro AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prendi una ciotola, rompi e metti le uova all’interno, sbatti insieme al pepe e al sale. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola. Prendi lo stampo per muffin, disponi una fetta all’interno di ogni singola porzione in modo da formare un cestino.

 

ricetta cestini di prosciutto
Cestini di prosciutto (Foto di Francesco Ravenda per checucino.it)

Versa all’interno di ogni cestino, il composto di uova  e metti in forno a 180 gradi per 10 minuti. Disponi su un vassoio o impiatta aggiungendo qualche fogliolina di prezzemolo e un po’ di formaggio a scaglie.

Impostazioni privacy