Plumcake al caffè, un dolce senza latte e senza burro per iniziare la giornata con la giusta energia

Il plumcake al caffè è un delizioso dolcetto senza latte e senza burro, ideale per la colazione o la merenda. Ecco come prepararlo.

plumcake al caffè senza latte e senza burro ricetta
Il plumcake al caffè (Foto di Olga AdobeStock)

Il plumcake è un dolce classico e amatissimo, perfetto da servire soprattutto per una colazione ricca e genuina. Questa versione al caffè è davvero deliziosa, perfetta per tutti quelli che non riescono ad iniziare la giornata senza la giusta dose di caffeina!

Delizioso e soffice, questo plumcake al caffè è davvero semplicissimo da fare, e la ricetta è super veloce, adatta anche ai meno esperti in cucina. Senza latte e senza burro, questo dolcetto è indicato anche per gli intolleranti al lattosio.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Plumcake cremoso arance e ricotta, si prepara in 5 minuti. Successone assicurato

Plumcake al caffè, ingredienti e procedimento

Il plumcake al caffè si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumato entro 3-4 giorni al massimo. Volendo potete aggiungere come decorazione al posto della granella di zucchero dei chicchi dolci di caffè o delle gocce di cioccolato, oppure la granella di nocciola.

plumcake al caffè senza latte e senza burro ricetta
Il caffè protagonista del dolce (foto di tiero AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 200 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 40 ml di caffè
  • 4 uova
  • 30 g cacao amaro setacciato
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • Qualche goccia di aroma al rum

Per decorare:

  • Granella di zucchero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 55 minuti)

Per realizzare il nostro plumcake per prima cosa prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Dopodiché prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno le uova con lo zucchero.

Mescoliamo, quindi aggiungiamo l’olio di semi di girasole e il caffè e mescoliamo ancora per bene per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo quindi la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro setacciato, quindi mescoliamo con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo infine qualche goccia di aroma di rum.

Prendiamo uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, quindi versiamo il composto e cospargiamo la superficie con la granella di zucchero, dopodiché inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 45 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Plumcake alle mele con cannella, ricetta della nonna che piace anche ai bambini

plumcake al caffè senza latte e senza burro ricetta
Il plumcake appena sfornato (Foto di Olga AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, sforniamo il nostro dolce e lasciamolo raffreddare. Dopodiché togliamolo dallo stampo, trasferiamolo su un piatto da portata e serviamo il nostro plumcake per la colazione.

Impostazioni privacy