Plumcake cremoso arance e ricotta, si prepara in 5 minuti. Successone assicurato

Il plumcake cremoso con le arance e la ricotta è una vera delizia, morbido e gustoso. Si prepara facilmente in poco tempo

Plumcake
Plumcake-foto pixabay infocucinaamoremioit

Il plumcake è un morbido dolce apprezzato in tutto il mondo. La versione classica è semplice senza creme o altro. Infatti si sposa molto bene con qualsiasi altro alimento.

Questo dolce viene preparato con solo zucchero, burro, farina e uova. Ovviamente però esistono molte varianti di questo dolce incredibile.

In questo caso vediamo la versione più cremosa con le arance e la ricotta. Risulta più delicato e corposo, un vero trionfo di sapore.

Ingredienti e preparazione del plumcake cremoso

Vediamo come si prepara il plumcake alle arance e ricotta con facilità e in poco tempo.

Plumcake cremoso
Plumcake-foto pixabay mo_no_bakery

INGREDIENTI (4 persone)

  • 100 gr Farina 00
  • 100 gr Burro ammorbidito
  • 3 Uova
  • 500 gr Ricotta
  • 1 Arancia per la scorza e il succo

PREPARAZIONE (1 ora)

Per preparare questo gustoso plumcake alla ricotta e arancia, come prima cosa mescolare il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche.

Aggiungere poi le uova e continuare a mescolare per ottenere un composto liscio. Anche se un pò di burro rimane solido non è un problema.

Amalgamare poi la farina al composto e unire la ricotta, la buccia d’arancia grattugiata e anche il succo d’arancia. Mescolare per ottenere una crema liscia senza grumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Plumcake carote e mandorle, la merenda sana per i bambini più esigenti

Versare poi il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato precedentemente. Mettere sul fondo anche della carta da forno eventualmente. Livellare bene la superficie del composto e poi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 150° per 50 minuti.

Una volta che sarà cotto potremo lasciarlo intiepidire e poi servire ad amici e famiglia. Lo apprezzeranno sicuramente. È ottimo con una tazza di tè caldo, oppure una cioccolata calda o il latte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mini plumcake di mele e frutta secca, perfetto anche per i bambini

Plumcake
Plumcake-foto instagram @nutrizionista.giadaferrari

Esistono molte versioni del plumcake, si può preparare anche con delle gocce di cioccolato per dare un gusto più deciso e interessante.

Altrimenti si può preparare in una versione più light, adatto alle persone che sono a dieta con lo yogurt o quello bianco classico, oppure con le albicocche ma senza pezzi. Il risultato anche in questo caso è molto buono e saporito.