Polpette+di+ceci+filanti%3A+ecco+come+ottenere+un+effetto+cos%C3%AC+godurioso
checucinoit
/polpette-ceci-filanti-come-ottenere-effetto-godurioso/amp/
Antipasti

Polpette di ceci filanti: ecco come ottenere un effetto così godurioso

Deliziose, le polpette di ceci filanti sono perfette come antipasto, ma possono essere uno sfizioso contorno o in dimensione più grande un secondo appetitoso. Quello che conquista è la scioglievolezza interna con l’effetto filante che piace a grandi e bambini.

Polpette di ceci filanti (Pinterest – natureatblog.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Dieta di novembre, il regime autunnale per perdere peso: cosa mangiare
  2. 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
  3. Come fare i flafel al forno, la ricetta adatta a tutti. Leggeri e sfiziosi pronti in un baleno

Proteiche e sfiziose, le polpette di ceci filanti sono un finger food invitante che possiamo gustare in diverse occasioni.

Per una cena informale in famiglia o con amici sono squisite da servire come antipasto magari accompagnate da una golosa salsina o dalla maionese in cui intingerle per assaporarle in modo più pieno.

Ma possono accompagnare piacevolmente secondi piatti come contorno e dati gli ingredienti si rivelano abbastanza versatili e stanno bene sia con la carne che col pesce.

Di solito si fanno di dimensioni medio-piccole, così da essere un appetizer ed essere mangiate con le mani, ma volendo dare una forma un pò più grande, da polpetta vera e propria diventano un secondo gustoso e leggero.

Sono tanti in modi in cui possiamo assaporare questi bocconcini che composti da ceci e un cuore di formaggio sono davvero appetitosi e piacciono a tutti, adulti e bambini.

Sono semplici da realizzare, e tutto il gusto è dato dalla scelta degli ingredienti che le insaporiscono in modo studiato e attento.

Piccoli dettagli che le rendono speciali. Oltre alla scamorza, che assicura l’effetto filante, c’è un piccolo mix di aromi e spezie senza il quale il risultato non sarebbe lo stesso.

Ingredienti e preparazione delle polpette di ceci filanti

Aglio in polvere e un pò di senape donano un gusto intenso, ma non solo. In queste polpette troviamo anche una piccola quantità di concentrato di pomodoro che serve per insaporire ulteriormente e dare un colore rosato interessante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ceci (Foto di alexdante da Pixabay )

INGREDIENTI (per circa 30 polpette piccole)

  • 500 g di ceci precotti
  • 60 g di pane in cassetta
  • 1 uovo intero + 3 uova per la panatura
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di senape
  • Aglio in polvere q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 130 g di Scamorza affumicata
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna sgocciolare bene i ceci dal liquido di conservazione presente nella confezione e accertarsi che il peso indicato sia relativo ai ceci sgocciolati.

Poi metterli in un mixer e aggiungere gli altri ingredienti: il pane in cassetta che deve essere bianco e privato della crosta, il cucchiaino di concentrato di pomodoro, la senape, un pò di aglio in polvere, una manciata di prezzemolo tritato, un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero.

Unire anche l’uovo e il Parmigiano grattugiato e frullare molto bene il tutto. Verrà fuori un composto dalla consistenza abbastanza densa.

Quindi, a parte sbattere le altre uova e in un’altra ciotola versare del pangrattato e tagliare la scamorza a piccoli pezzettini.

A questo punto si può procedere a formare le polpette. Per agevolare l’operazione ungere le mani di olio e subito dopo prelevare piccole parti di impasto e modellare la polpetta con le mani.

Fare un solco e mettere dentro un mucchietto di pezzetti di scamorza e poi appallottolare. Infine passare ogni polpetta prima nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato ricoprendole interamente.

Non rimane che friggere le polpette in olio caldo per qualche minuto fino a quando appariranno ben dorate. Quando sono pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.

Scamorza (foto di Jiri Hera da AdobeStock)

Volendo scegliere un’altra modalità di cottura si possono cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti circa disposte in teglia su carta da forno e irrorare con un pò di olio d’oliva. In entrambi i modi sono ottime da mangiare calde ma non perdono la loro bontà neanche se tiepide o fredde.