Polpette di ceci filanti: ecco come ottenere un effetto così godurioso

Deliziose, le polpette di ceci filanti sono perfette come antipasto, ma possono essere uno sfizioso contorno o in dimensione più grande un secondo appetitoso. Quello che conquista è la scioglievolezza interna con l’effetto filante che piace a grandi e bambini.

polpette ceci filanti ricetta
Polpette di ceci filanti (Pinterest – natureatblog.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Dieta di novembre, il regime autunnale per perdere peso: cosa mangiare
  2. 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
  3. Come fare i flafel al forno, la ricetta adatta a tutti. Leggeri e sfiziosi pronti in un baleno

Proteiche e sfiziose, le polpette di ceci filanti sono un finger food invitante che possiamo gustare in diverse occasioni.

Per una cena informale in famiglia o con amici sono squisite da servire come antipasto magari accompagnate da una golosa salsina o dalla maionese in cui intingerle per assaporarle in modo più pieno.

Ma possono accompagnare piacevolmente secondi piatti come contorno e dati gli ingredienti si rivelano abbastanza versatili e stanno bene sia con la carne che col pesce.

Di solito si fanno di dimensioni medio-piccole, così da essere un appetizer ed essere mangiate con le mani, ma volendo dare una forma un pò più grande, da polpetta vera e propria diventano un secondo gustoso e leggero.

Sono tanti in modi in cui possiamo assaporare questi bocconcini che composti da ceci e un cuore di formaggio sono davvero appetitosi e piacciono a tutti, adulti e bambini.

Sono semplici da realizzare, e tutto il gusto è dato dalla scelta degli ingredienti che le insaporiscono in modo studiato e attento.

Piccoli dettagli che le rendono speciali. Oltre alla scamorza, che assicura l’effetto filante, c’è un piccolo mix di aromi e spezie senza il quale il risultato non sarebbe lo stesso.

Ingredienti e preparazione delle polpette di ceci filanti

Aglio in polvere e un pò di senape donano un gusto intenso, ma non solo. In queste polpette troviamo anche una piccola quantità di concentrato di pomodoro che serve per insaporire ulteriormente e dare un colore rosato interessante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette ceci filanti ricetta
Ceci (Foto di alexdante da Pixabay )

INGREDIENTI (per circa 30 polpette piccole)

  • 500 g di ceci precotti
  • 60 g di pane in cassetta
  • 1 uovo intero + 3 uova per la panatura
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di senape
  • Aglio in polvere q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 130 g di Scamorza affumicata
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna sgocciolare bene i ceci dal liquido di conservazione presente nella confezione e accertarsi che il peso indicato sia relativo ai ceci sgocciolati.

Poi metterli in un mixer e aggiungere gli altri ingredienti: il pane in cassetta che deve essere bianco e privato della crosta, il cucchiaino di concentrato di pomodoro, la senape, un pò di aglio in polvere, una manciata di prezzemolo tritato, un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero.

Unire anche l’uovo e il Parmigiano grattugiato e frullare molto bene il tutto. Verrà fuori un composto dalla consistenza abbastanza densa.

Quindi, a parte sbattere le altre uova e in un’altra ciotola versare del pangrattato e tagliare la scamorza a piccoli pezzettini.

A questo punto si può procedere a formare le polpette. Per agevolare l’operazione ungere le mani di olio e subito dopo prelevare piccole parti di impasto e modellare la polpetta con le mani.

Fare un solco e mettere dentro un mucchietto di pezzetti di scamorza e poi appallottolare. Infine passare ogni polpetta prima nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato ricoprendole interamente.

Non rimane che friggere le polpette in olio caldo per qualche minuto fino a quando appariranno ben dorate. Quando sono pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.

polpette ceci filanti ricetta
Scamorza (foto di Jiri Hera da AdobeStock)

Volendo scegliere un’altra modalità di cottura si possono cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti circa disposte in teglia su carta da forno e irrorare con un pò di olio d’oliva. In entrambi i modi sono ottime da mangiare calde ma non perdono la loro bontà neanche se tiepide o fredde.