Polpette di melanzane dal cuore filante: dentro hanno la sorpresa che conquista

In estate non possono mancare. Le polpette di melanzane sono un must, e se hanno un cuore filante e scioglievole super invitante andranno praticamente a ruba. Scopriamo come renderle così appetitose.

polpette melanzane cuore filante riicetta
Polpette di melanzane (foto di romanadr da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Antipasto, contorno o pasto veloce? I tanti usi di una bruschetta super gustosa
  2. Benedetta Parodi e Fabio Caressa festeggiano 23 anni insieme, la dedica sulla torta commuove i fan
  3. Crostata con macedonia di frutta, tripudio di colori e freschezza che delizia

Sia che vengano mangiate come antipasto o contorno, sia che facciano da secondo piatto, le polpette di melanzane sono un cibo semplice e buono che generalmente incontra il gusto un pò di tutti.

Prettamente estive, periodo in cui le melanzane hanno un ruolo di primo piano in cucina nei molteplici modi in cui sono cucinate, queste polpette sono un finger food, perché si sa, non c’è bisogno di forchetta e coltello di solito per mangiarle, squisito.

In particolare poi se all’interno hanno un cuore filante così che appena vengono addentate sprigionano la scioglievolezza e bontà in questo caso della mozzarella. 

Decisamente più appetitose, in questa versione hanno un’attrattiva in più e possono risultare invitanti anche per chi, bambino o adulto, è restio a mangiare quest’ortaggio.

La preparazione è facile, in questa ricetta proponiamo la cottura in forno, per la ricerca di una maggior leggerezza, ma volendo si possono gustare anche fritte. La sorpresa filante all’interno sarà comunque presente ad arricchirle e renderle speciali.

Ingredienti e preparazione delle polpette di melanzane dal cuore filante

Qui usiamo la mozzarella, ma in alternativa va bene un altro formaggio a pasta filata come la Scamorza, la Provola, con sfumature di sapore ovviamente diverse, ma che garantiscono lo stesso effetto filante e scioglievole.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette melanzane cuore filante ricetta
Mozzarella (Foto di massimo sanna da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 1 kg di melanzane
  • 2 uova intere
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 50 g di pangrattato + q.b. per la panatura
  • 100 g di pane raffermo
  •  50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 100 g di mozzarella
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Innanzitutto la prima cosa da fare è lavare e tagliare le melanzane a cubetti grossolanamente. Poi metterle in padella con un filo d’olio e cuocerle finché non si ammorbidiscono, basteranno 15 minuti circa.

Dopo, lasciarle intiepidire e poi metterle in un mixer e frullarle in modo da ottenere una purea. A questo punto trasferirle in un’ampia boule e versare le uova, il pane raffermo ammorbidito in acqua e ben strizzato, il pangrattato, il Parmigiano grattugiato e mescolare.

Aggiungere anche l’aglio e il prezzemolo tritati e salare e pepare. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti si può passare a formare le polpette.

Intanto strizzare bene la mozzarella e tagliarla a dadini. Prelevare parti di composto e con le mani dar forma alle polpette. In ognuna inserire un pezzetto di mozzarella e appallottolare.

polpette melanzane cuore filante ricetta
Melanzane (Foto di foodphotographer.puglia da canva)

Infine, passare tutte le polpette nel pangrattato e sistemarle via via in una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con un giro d’olio e infornare. Cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa finché assumeranno un bell’aspetto dorato.

Gestione cookie