Polpette sfiziose: gli ingredienti base zucca e patate

Voglia di polpette sfiziose da alternare alle più classiche di carne? Si può provare questa gustosa versione con zucca e patate.

ricetta polpette vegetali patate zucca
Polpette fritte (Foto da Unsplash) – Checucino.it

Tra le preparazioni più amate e sfiziose dobbiamo sicuramente annoverare le polpette, che piacciono a grandi e piccini e possono essere realizzate in una infinità di varianti. Da quelle classiche di carne a quelle di verdure, da quelle di legumi a quelle di pesce, le polpette sono un piatto semplice che non solo risulterà gustoso, ma ci permetterà anche di evitare sprechi in cucina, utilizzando gli ingredienti rimasti nel frigo prima che sia troppo tardi. Proprio per via della loro versatilità le polpette si adattano ai più svariati regimi alimentari: le polpette vegetali, ad esempio, sono perfette anche per chi ha scelto un regime vegetariano o vegano e ha eliminato carne e derivati dalla propria dieta.

Voglia di polpette sfiziose: prova quelle con patate, zucca e provola

polpette patate zucca provola procedimento facile
Polpette fritte (Foto da Unsplash) – Checucino.it

Un esempio sono le polpette a base di patate e zucca di cui vogliamo parlarvi: perfette per la stagione autunnale! Si potranno realizzare sia in versione vegetariana, con aggiunta di formaggio grattugiato e provola, sia inversione vegana, evitando i formaggi  e l’uovo.

Avremo bisogno di:

  • zucca 400 gr;
  • patate 200 gr;
  • 1 uovo;
  • 100 gr di pangrattato, più una aggiunta per la panatura delle polpette.
  • Erbe aromatiche (in particolare rosmarino);
  • formaggio grattugiato 40 gr;
  • 100 grammi di provola;
  • farina qb;
  • olio d’oliva;
  • olio per friggere;
  • sale.

Il procedimento è semplice ma prevede alcuni passaggi distinti: prima dovremo infatti cuocere la zucca in forno o in padella e lessare le patate; e poi potremmo passare ad assemblare le polpette. Laviamo dunque le patate e mettiamole a bollire con la buccia, facendole cuocere fino a che non saranno pronte. La zucca possiamo affettarla sottilmente e cuocerla in forno a 180° per una mezz’ora oppure tagliarla a cubetti e cuocerla in padella con aglio e olio, sale e peperoncino fino a che non sarà morbida.

Come assemblare le polpette: il procedimento

Una volta pelate le patate, schiacciamole assieme alla zucca e uniamo gli ingredienti secchi, cioè formaggio grattugiato, pangrattato ed erbe aromatiche. A questo punto formiamo delle palline, entro le quali andremo a inserire i cubetti di provola. Chiudiamole bene in modo da evitare che il formaggio fuso fuoriesca in fase di cottura, poi passiamole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

A questo punto cuociamo le polpette in olio bollente a circa 170°, così daremo il tempo agli ingredienti di cuocersi ma senza bruciarsi. Una volta dorate scoliamo le polpette e godiamoci un pasto sfizioso e saporito. E per una cottura ancora più sana possiamo scegliere il forno o la friggitrice ad aria, il risultato sarà comunque appetitoso!

Impostazioni privacy