Le+classiche+polpette+al+sugo+ma+in+chiave+vegana.+Facilissime+e+squisite
checucinoit
/polpette-sugo-vegana-facilissime-squisite/amp/
Ricette Vegane

Le classiche polpette al sugo ma in chiave vegana. Facilissime e squisite

Polpette al sugo, sì, ma non le classiche. Ecco la versione vegana di uno dei più tipici piatti popolari italiani. Sono semplicissime da preparare e buonissime, si realizzano in pochi minuti, scopriamo la ricetta.

Polpette al sugo (Foto di voltan da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crespelle primavera, colorate e saporite, un primo irresistibile che piace a tutti
  2. Infusione a freddo del tè, cos’è e come si fa: tempistiche e procedimento corretto
  3. Caserecce alla puttanesca, un primo piatto goloso pronto in pochi minuti!

A guardarle sembrano proprio quelle tradizionali, il classico piatto della cucina italiana preparato dalle nonne. Ma la differenza c’è ed è netta. Sono polpette al sugo, ma nella versione vegana.

Non c’è carne come in quelle tipiche, ma a sostituirla sono le lenticchie cotte. Le polpette vegetali sono preparazioni molto diffuse nella cucina vegana e rappresentano un ottimo modo di cucinare legumi, ortaggi e verdure.

Si tratta di una modalità che è anche molto semplice e veloce e garantisce sempre un buon risultato.

In questo caso, per imitare il famoso piatto conosciuto da tutti le polpette sono immerse nella salsa di pomodoro e il colore delle lenticchie cotte, molto simile a quello della carne, a un primo sguardo non farà notare la differenza, ma nella sostanza c’è tutta.

Buonissime e nutrienti, queste polpette godono di tutte le proprietà delle lenticchie, un buon apporto di proteine e di carboidrati, e anche la ricchezza di ferro e di vitamine del gruppo B.

Ingredienti e preparazione delle polpette al sugo vegane

A insaporire le polpette c’è anche il lievito alimentare, un prodotto molto presente nella cucina vegana, che è possibile acquistare in negozio specializzati. Non ha la funzione lievitante, come il suo nome può far pensare, perché è un lievito disattivato, serve infatti come insaporitore in molte preparazioni salate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lenitcchie cotte (Foto di ppi09 da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di lenticchie cotte
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di olio extravegine di oliva
  • 80 g di pangrattato
  • Aglio in polvere q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare, dopo aver cotto le lenticchie o se si preferisce si può usare quelle precotte, versarle in un mixer e frullarle aggiungendo l’olio.

Si dovrà ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi trasferirlo in una ciotola e unirvi gli altri ingredienti: il lievito alimentare, l’aglio in polvere, alcune foglie di basilico tritate, il pangrattato e un pò di sale.

Mescolare per amalgamare bene il tutto e con le mani formare delle palline, più o meno grandi secondo la dimensione che si desidera.

Salsa di pomodoro (Foto tomatosoup-g2fe8d5618_640 da Pixabay)

A parte preparare la salsa di pomodoro, riscaldandola e gettarvi le polpette. Lasciar cuocere a fiamma medio-basso a per 10 minuti circa e poi, le polpette al sugo vegane sono pronte per esser gustate preferibilmente calde.