Le classiche polpette al sugo ma in chiave vegana. Facilissime e squisite

Polpette al sugo, sì, ma non le classiche. Ecco la versione vegana di uno dei più tipici piatti popolari italiani. Sono semplicissime da preparare e buonissime, si realizzano in pochi minuti, scopriamo la ricetta.

polpette sugo vegane ricetta
Polpette al sugo (Foto di voltan da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crespelle primavera, colorate e saporite, un primo irresistibile che piace a tutti
  2. Infusione a freddo del tè, cos’è e come si fa: tempistiche e procedimento corretto
  3. Caserecce alla puttanesca, un primo piatto goloso pronto in pochi minuti!

A guardarle sembrano proprio quelle tradizionali, il classico piatto della cucina italiana preparato dalle nonne. Ma la differenza c’è ed è netta. Sono polpette al sugo, ma nella versione vegana.

Non c’è carne come in quelle tipiche, ma a sostituirla sono le lenticchie cotte. Le polpette vegetali sono preparazioni molto diffuse nella cucina vegana e rappresentano un ottimo modo di cucinare legumi, ortaggi e verdure.

Si tratta di una modalità che è anche molto semplice e veloce e garantisce sempre un buon risultato.

In questo caso, per imitare il famoso piatto conosciuto da tutti le polpette sono immerse nella salsa di pomodoro e il colore delle lenticchie cotte, molto simile a quello della carne, a un primo sguardo non farà notare la differenza, ma nella sostanza c’è tutta.

Buonissime e nutrienti, queste polpette godono di tutte le proprietà delle lenticchie, un buon apporto di proteine e di carboidrati, e anche la ricchezza di ferro e di vitamine del gruppo B.

Ingredienti e preparazione delle polpette al sugo vegane

A insaporire le polpette c’è anche il lievito alimentare, un prodotto molto presente nella cucina vegana, che è possibile acquistare in negozio specializzati. Non ha la funzione lievitante, come il suo nome può far pensare, perché è un lievito disattivato, serve infatti come insaporitore in molte preparazioni salate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

lenticchie cotte ricetta polpette sugo vegane
Lenitcchie cotte (Foto di ppi09 da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di lenticchie cotte
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di olio extravegine di oliva
  • 80 g di pangrattato
  • Aglio in polvere q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare, dopo aver cotto le lenticchie o se si preferisce si può usare quelle precotte, versarle in un mixer e frullarle aggiungendo l’olio.

Si dovrà ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi trasferirlo in una ciotola e unirvi gli altri ingredienti: il lievito alimentare, l’aglio in polvere, alcune foglie di basilico tritate, il pangrattato e un pò di sale.

Mescolare per amalgamare bene il tutto e con le mani formare delle palline, più o meno grandi secondo la dimensione che si desidera.

salsa pomodoro ricetta polpette sugo vegane
Salsa di pomodoro (Foto tomatosoup-g2fe8d5618_640 da Pixabay)

A parte preparare la salsa di pomodoro, riscaldandola e gettarvi le polpette. Lasciar cuocere a fiamma medio-basso a per 10 minuti circa e poi, le polpette al sugo vegane sono pronte per esser gustate preferibilmente calde.