Polpettone facile con il Bimby, ricetta gustosa pronta in pochi minuti

Un classico della cucina come il Polpettone da preparare in modo facile e veloce usando il Bimby. Scopriamo come fare in pochi passaggi

Polpettone di carne ricetta Bimby
Polpettone di carne Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Con il Bimby preparare il Polpettone, questo classicissimo piatto da personalizzare e realizzare in tanti modi secondo il proprio gusto e la propria fantasia, è facilissimo e lo si fa davvero in brevissimo tempo.

Il Polpettone lo si può considerare una grande polpetta ripiena con vari elementi che si armonizzano tra loro. Parliamo in questo caso di quello di carne che è caratterizzato dal cuore filante e dalla superficie ben gratinata.

Accompagnato dalle classiche patate o da verdure o impreziosito da una salsa è sempre un piatto ricco e sostanzioso e realizzarlo con semplicità è la soluzione che tutti cerchiamo quando non si ha molto tempo a disposizione da spendere in cucina.

E poi, il profumo del Polpettone evoca sempre l’atmosfera del calore di casa e può rappresentare un comfort food, soprattutto nelle fredde giornate invernali.

Ingredienti e preparazione del Polpettone con il Bimby

La scelta del formaggio usato per il ripieno é naturalmente in base ai propri gusti. Si può usare la scamorza o il provolone piccante oppure l’Emmenthal, dipenderà molto dal tipo di sapore che si preferisce e di desidera ottenere.

carne macinata ricetta polpettone Bimby
Carne macinata Foto di congerdesign da Pixabay

INGREDIENTI (per 5 persone)

  • 600 g di carne di manzo tritata
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 180 g di scamorza
  • 1 uovo
  • 40 g di pangrattato
  • 80 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • Olio qb.
  • Sale qb.
  • Pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Per prima cosa nel boccale del Bimby inserite la carne macinata, l’uovo, il Parmigiano grattugiato, un pò di sale e una spolverata di noce moscata. Azionare alla velocità 5 per 15 secondi.

Poi, posizionandolo su un piano di lavoro impastate bene il composto con le mani ed amalgamatelo in modo che si presenti omogeneo.

Distendetelo in forma rettangolare e mettete al centro il prosciutto cotto, la scamorza tagliata a fettine. Ripiegate per dare la forma cilindrica del polpettone avendo cura di chiudere bene ogni sua parte soprattutto le estremità.

Avvolgete il polpettone nel pangrattato e cospargetelo con un filo di olio, poi mettetelo nell’apposito contenitore per la cottura e selezionate la velocità 1 a temperatura Varoma per 40 minuti.

polpettone prima della cottura
Polpettone prima della cottura (Foto di ivabalk da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Polpettone arrotolato con carote e spinaci, un secondo sano e gustoso: la ricetta

Nessuna fatica e basteranno questi pochi passaggi quindi per ottenere un buonissimo secondo piatto che, si sa, incontra sempre il piacere di tutti, grandi e bambini.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy