Polpettone+di+melanzane%2C+l%26%238217%3Balternativa+vegetariana+al+classico+del+weekend.+La+ricetta+passo+dopo+passo
checucinoit
/polpettone-melanzane-lalternativa-vegetariana/amp/
Ricette Vegetariane

Polpettone di melanzane, l’alternativa vegetariana al classico del weekend. La ricetta passo dopo passo

Il polpettone di melanzane è l’alternativa vegetariana che vi farà impazzire. La ricetta è semplice e veloce, provate a farla

Polpettone-foto pixabay Congerdesign

Il polpettone è un piatto classico e tradizionale che si prepara solitamente la domenica quando la famiglia si riunisce. Le versione del polpettone sono molte, ed esiste anche quella vegetariana.

Solitamente nel polpettone si usa la mortadella e carne macinata spesso e questo chiaramente non la rende vegetariana, pertanto vediamo una versione senza carne.

Questo polpettone vegetariano è a base di melanzane, in modo tale che tutti i vegetariani possano godersi il sapore del polpettone.

Ingredienti e preparazione del polpettone di melanzane

Vediamo come preparare il polpettone di melanzane in modo facile e veloce.

Melanzane-foto pixabay furbymama

INGREDIENTI (4 persone)

  • 300 gr Pomodorini datterini
  • 500 gr Melanzane
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 Uovo
  • 100 gr Pangrattato
  • 60 gr Amido di mais
  • 80 gr Farina 00
  • 6 foglie Basilico
  • Songino

PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)

Come prima cosa, lavare e spuntare le melanzane. Tagliarle a cubetti e poi lavare e tagliare a metà i pomodorini. Prendere una padella e versare dell’olio extra vergine e poi unire le melanzane e mescolare. Cuocere fino a farle ammorbidire.

A metà cottura delle melanzane, aggiungere i pomodorini e terminare la cottura mescolando di tanto in tanto, fino a quando non risulterà tutto morbido.

Successivamente, trasferire tutto in una ciotola grande in vetro. Schiacciare con una forchetta ottenendo una purea, aggiungere il sale e poi l’uovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Polpettone al prosciutto cotto e olive nere: ottimo da preparare in anticipo. Ricetta salva cena

Incorporare poi anche la maizena e la farina setacciata e il pangrattato. Mescolare tutto bene e aggiungere poi le foglie di basilico spezzate a mano. Amalgamare poi tutto ancora una volta.

Mettere poi a riposo l’impasto per 40 minuti in frigo. Una volta che l’impasto sarà ben freddo e rassodato, versarlo sopra ad un foglio di carta da forno, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. La forma deve risultare rettangolare. Con la carta da forno sottostante poi arrotolare tutto creando un cilindro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Polpettone facile con il Bimby, ricetta gustosa pronta in pochi minuti

Polpettone-foto pixabay markusspiske

Pressare poi bene e scartare la carta da forno. Spolverare in modo generoso il polpettone da entrambi i lati con il pangrattato. Per girarlo, farlo arrotolare su se stesso.

A questo punto inserire il polpettone in uno stampo da plumcake 30×15 cm, foderato con la carta da forno. Mettere un gilo di olio extra vergine sulla superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 45-50 minuti, facendo gratinare a fine cottura per 2-3 minuti.

Infine sfornare e lasciar raffreddare prima di sfornarlo e impiattarlo. Servire il polpettone con l’insalata songina e i pomodorini.