Polpettone con peperoni e scamorza, il secondo piatto ideale per la Domenica

Il polpettone con peperoni e scamorza è la ricetta perfetta da proporre al pranzo della Domenica. Scopriamo come si prepara e come renderlo super gustoso.

polpettone peperoni scamorza ricetta gustosa
Polpettone con peperoni e scamorza (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Oggi è Sabato e la maggior parte delle persone sta già pensando al menù di domani. La ricetta del polpettone con peperoni e scamorza è perfetta da proporre come secondo piatto.

Quindi se non avete gli ingredienti in casa, segnateli sulla lista della spesa e non esitate a comprarli, vale davvero la pena assaggiare questa squisitezza.

Vediamo inseme tutto l’occorrente e il facile procedimento per preparare un mega polpettone che piacerà a tutti, sia grandi che piccini!

Polpettone con peperoni e scamorza: ricetta e procedimento

Di ricette per realizzare dei polpettoni saporiti ce ne sono veramente tante. C’è la ricetta del polpettone con il tonno e olive, con le verdure, con la zucca e molto altro ancora.

polpettone peperoni pancetta scamorza ricetta gustosa
Carne macinata (Foto di congerdesign da Pixabay)

Il polpettone con peperoni e scamorza è una delle ricette che vale la pena provare se non l’avete mai assaggiata. Prepararla è semplicissimo.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g carne macinata mista
  • sale, pepe qb.
  • 100 g pancetta arrotolata
  • 1 patata lessa
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 2 peperoni arrostiti (giallo e rosso)
  • 60 g scamorza
  • 1 uovo
  • noce moscata qb.

PREPARAZIONE (circa 70 minuti)

Iniziate la ricetta arrostendo i peperoni. Io di solito li faccio al forno! Metteteli in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 200° per circa 20 minuti.

A metà cottura, girateli con delicatezza per far arrostire anche l’altro lato. Quando sono belli abbrustoliti, toglieteli da forno e sistemateli in un sacchetto di pane.

Chiudete la bustina, riponetela su un piatto e lasciate raffreddare completamente i peperoni. Nel frattempo, preparate il composto per il polpettone.

Mettete in una ciotola capiente, la carne macinata, l’uovo, il Parmigiano grattugiato, la patata precedentemente lessata, sbucciata e schiacciata, la noce moscata, un pizzico di sale e pepe.

Impastate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo su un foglio di carta da forno e schiacciatelo con le mani fino a formare un rettangolo.

Ora, riprendete i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e la pelle e tagliateli a striscioline. Farcite il rettangolo di carne con la pancetta, la scamorza tagliata a fette e i peperoni a listarelle.

Il segreto per un polpettone compatto

Adesso, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la carne formando il polpettone. Data la forma giusta, chiudete le estremità della carta da forno (a caramella) e riponete il polpettone in frigorifero per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il polpettone, e sistematelo su una pirofila utilizzando la stessa carta da forno. Irrorate la superficie con olio extra vergine d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini polpettoni nella friggitrice ad aria, la vera rivoluzione in cucina

polpettone peperoni arrostiti scamorza ricetta gustosa
Peperoni arrostiti (Foto di Rosario AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi, il suo polpettone in crosta è unico. Ricetta divertente alla portata di tutti

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. gli ultimi dieci minuti azionate il grill. Non appena il polpettone è cotto, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a fette.

Buon appetito a tutti!