Pomodori e basilico crudo: accoppiata amata, ma può fare male. Motivo spiazzante

Pomodori e basilico crudo sono un’accoppiata molto amata, onnipresente sulle tavole estive: tuttavia può non far bene, portando a ripercussioni impattati sul corpo. Motivo inaspettato.

Basilico e pomodori non fanno bene: il motivo
Basilico e pomodori (Foto di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di prosciutto e melone: un classico, ma con qualcosa in più
  2. Pesto di rucola e noci, fresco e aromatico, da gustare con la pasta ma non solo
  3. Lo chef che ha commosso l’Italia: il suo addio con un messaggio vocale

Fresca, colorata e gustosa. La combo pomodoro e basilico è molto popolare soprattutto in estate.

Quando le temperature si alzano si ha voglia di gustare basti freddi prediligendo i cibi crudi. In questo 2022 da afa record, il mix pomodoro e basilico calza a pennello. Amato per il suo sapore unico, è il protagonista assoluto della famosa insalata caprese, ed è anche molto utilizzato per dare vita piatti di pasta fredda.

Tipica della tradizione culinaria italiana, tuttavia cela al suo interno una controindicazione non indifferente: si tratta di un possibile rischio a cui si ci espone mangiando questo abbinamento all’apparenza innocuo.

Pertanto è molto importante prestare attenzione quando la si gusta mettendo in atto una serie di accorgimenti per stemperare le sue controindicazioni dettate da un motivo clamoroso.

Pomodori e basilico crudo: può far male, il motivo

Malgrado sia un must-have dell’estate, il mix pomodori e basilico crudo può non fare bene al corpo per un motivo specifico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carpaccio pomodori ricetta
Pomodori cuore di bue (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay )

Simbolo della cucina del Bel Paese, è onnipresente in molte ricette con cui creare bontà dal sapore inconfondibile, ma che possono comportare una problematica pesante.

Entrambi sono infatti alimenti non semplici da digerire, tanto che consumandoli insieme si può creare un’esplosione di acidità che impatta in modo molto sull’intestino in particolare per chi soffre di disturbi come il reflusso o la gastrite.

Per quanto riguarda il pomodoro questo è causato in particolare dalla buccia e dai semi molto acidi: se si amano, ma si hanno problemi di stomaco, è possibile mettere in un atto un accorgimento. Si tratta nel togliere la buccia – facendo cuocere per qualche minuti i pomodori – nonché rimuovere i semi.

In fatto di basilico unito al pomodoro può interferire con il sistema immunitario, rendendolo meno forte nell’affrontare eventuali infezioni.

panzanella ricetta
Basilico (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

Tutto questo gioca a sfavore di questa combinazione che non dovrà essere consumata quotidianamente: questo non significa rinunciare a questa deliziosa combo, ma semplicemente assaporarla solo un paio di volte alla settimana.