Insalata di prosciutto e melone: un classico, ma con qualcosa in più

Da gustare come pasto leggero e veloce, l’insalata di prosciutto e melone si presta bene anche ad essere un antipasto. Sempre freschissima e tra i simboli della cucina estiva si prepara in un lampo con pochi ingredienti.

insalata prosciutto melone
Insalata di prosciutto e melone (Pinterest@fioruccifoods.it)

GLI ARRTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pesto di rucola e noci, fresco e aromatico, da gustare con la pasta ma non solo
  2. Fai bollire 5 noci e addio sudore: il perché è strabiliante
  3. Patate ammollicate, semplici e ricche di gusto. Il segreto per farle perfette

L’abbinamento di prosciutto crudo e melone è un classico che della cucina estiva è un vero e proprio simbolo.

Con grande e inevitabile ricerca di freschezza che ci accompagna nelle giornate torride il melone è senz’altro un cibo rinfrescante e il binomio che lo lega al prosciutto ha nel contrasto tra dolce e salato il suo punto di forza sempre apprezzato.

Ma perché fermarsi a quest’accoppiata che seppur vincente può risultare un pò scarna? Ecco che usando questi due ingredienti come base può nascere un’insalata che aggiungendo altri elementi diventa un piatto più ricco e saporito mantenendo al tempo stesso la freschezza e delicatezza del gusto che piace così tanto.

Solo qualche piccola aggiunta, un pò di rucola e delle mozzarelline e un condimento semplice ma stuzzicante e il piatto è pronto sia a far da antipasto che in porzione più abbondante per essere un pasto leggero ideale per un pranzo o una cena ma anche da portar via se si mangia fuori.

Bastano pochi minuti e pochi gesti per comporre questa insalata, ecco quali.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di prosciutto e melone

A dare un tocco di piccantezza c’è il pepe nero macinato, basta una leggera spolverata. Ma in alternativa anche il pepe rosa in grani ci sta bene ed è un elemento raffinato e gustoso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata prosciutto melone ricetta
Melone (foto di PublicDomainImages da Pixabay )

INGREDIENTI  (per 4 persone)

  • 1/2 melone maturo
  • 80 g di prosciutto crudo a fette
  • 150 g di mozzarelline
  • Rucola q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per prima cosa bisogna tagliare il melone a metà, sbucciarlo e privarlo dei semi. Poi, con uno scavino, l’apposito attrezzo per realizzare palline dalla frutta, svuotarlo ricavando tante palline. 

Inserirle in un’insalatiera ed aggiungere le mozzarelline chiamate anche ciliegine perché piccole e rotonde. Unire anche le fette di prosciutto crudo spezzettate e la rucola dopo averla accuratamente lavata sotto l’acqua corrente e asciugata tamponandola con uno strofinaccio pulito.

A questo punto non rimane che condire l’insalata con un pò di sale, una spolverata di pepe nero e un buon giro d’olio.

Mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti e poi riporre in frigorifero fino al momento di servire perché è ottima da gustare ben fredda.

insalata prosciutto melone ricetta
Prosciutto crudo (foto di HNBS da Pixabay)

Se si sceglie di portarle via per mangiarla fuori è bene sistemarla in una lunch box preferibilmente termica in modo che possa mantenere la sua freschezza. Si conserva in frigo per 1 giorno, al massimo 1 giorno e mezzo.