Pesto di rucola e noci, fresco e aromatico, da gustare con la pasta ma non solo

È freschissimo, il pesto di rucola e noci ha un sapore ben definito che nasce dall’unione perfetta di questi due ingredienti. Si prepara velocemente e con molta facilità ed è versatile, da gustare in vari modi.

pesto rucola noci ricetta
Pesto rucola e noci (Pinterest@blogthatsamore.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Patate ammollicate, semplici e ricche di gusto. Il segreto per farle perfette
  2. Sandwich stellato di pollo arrosto e fichi: la ricetta salva cena di Chef Rubina
  3. Nota crema al cioccolato ritirata dai supermercati: attenzione massima, “La più acquistata”

Ottimo in tutte le stagioni, il pesto di rucola e noci è perfetto in questo periodo estivo. E non si usa solo per condire la pasta, come si può prevalentemente pensare.

È una salsa buonissima da spalmare su crostini di pane e far così degli appetitosi antipasti, ma può essere usato anche per accompagnare carni rosse o bianche come condimento.

La rucola, questa erba dal sapore intenso e dal retrogusto amarognolo, è un erba che tra le sue proprietà quelle antiossidante e antinfiammatoria, prime tra tutte.

Inoltre è ricca di micronutrienti quali folati, calcio, potassio e vitamine, soprattutto la C, la K e la A. Ricca di fibre e povera di calorie sembra svolgere anche un’azione anti cancro.

L’intensità dell’aroma della rucola varia anche in base alla stagione e all’esposizione al sole. Più delicato in primavera diventa più acceso e tendente al piccante in piena estate con l’aridità del terreno e la potenza forte del sole.

Insieme alle noci, dal sapore altrettanto deciso e ben riconoscibile si sposa meravigliosamente in un’armonia di gusto fresco e persistente che diventa una vera squisitezza.

Sono pochi gli ingredienti che occorrono e veloce il tempo per realizzare questo pesto, da utilizzare nel modo che si preferisce.

Ingredienti e preparazione del pesto di rucola e noci

Questa salsa gustosissima si conserva per 3 – 4 giorni in frigorifero oppure per lungo tempo in freezer dove è consigliabile riporre il pesto in piccoli vasetti o bicchierini di plastica usa e getta in modo da scongelarlo al momento in cui serve in dosi già pronte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pesto rucola noci ricetta
Rucola (Pinterest@flyingfoodie.nl)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 50 g di rucola fresca
  • 5 noci
  • 30 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Qualche foglia di basilico

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Il primo passaggio di questa semplicissima preparazione è lavare la rucola sotto l’acqua corrente e poi tamponarla con uno strofinaccio pulito.

Allo stesso modo lavare e asciugare le foglie di basilico, ne serviranno poche, bastano 4 o 5, e servono per stemperare l’aroma intenso della rucola con una nota di grande freschezza dal profumo più tenue.

Poi, sgusciare le noci e inserire questi tre ingredienti in un mixer. Iniziare a frullare, subito dopo aggiungere il Grana grattugiato e un pò d’olio per agevolare l’operazione e formare una salsa.

Metterne poco a filo e aumentare in base al formarsi della consistenza. Se si ama il sapore dell’aglio si può aggiungere e frullarlo insieme al resto, ma è una scelta del tutto personale se si ama questo determinato ingrediente e il suo sapore.

pesto rucola noci ricetta
Noci (foto di maxmann da Pixabay)

A questo punto il pesto è pronto e può già esser riposto in un vasetto di vetro se non lo si usa subito nel vari modi in cui è ottimo da assaporare gustando la sua bontà e beneficiando delle sue proprietà salutari.