Pop corn più salutari della pasta?

Pop corn più salutari della pasta?

Da qualche tempo si è diffusa la notizia che una tazza di pop corn sia più salutare di un piatto di pasta. E’ una notizia fondata? La risposta ce la offre la nutrzionista Maria Marlowe dalle pagine del suo blog personale.

Secondo la dottoressa di scienze alimentari un piatto di pasta contiene 200 calorie, 2 grammi di fibre e 7 grammi di proteine, mentre otto tazze di pop corn, non salati e preparati a casa, contengono 10 grammi di fibre e proteine e meno di 250 calorie (circa 30 calorie ogni tazza). Di conseguenza, facendo due calcoli, si nota che i pop corn sono innanzitutto meno calorici rispetto alla pasta comune che presenta inoltre un tasso glicemico molto più alto, causando un picco di zuccheri nel sangue. Quando si tratta di salute e peso è meglio evitare o consumare solo cibi ad alto contenuto glicemico con parsimonia, perché il consumo regolare di essi è associato ad un aumento di peso, ad un aumento del grasso corporeo e all’aumento del rischio di diabete di tipo 2.

Per rendere più salutare e meno calorico un piatto di pasta sarebbe opportuno associarla con verdure cotte al vapore oppure optare per ceci, fagioli neri, lenticchie o il riso in modo tale da diminuire il carico glicemico. Oppure scegliete la pasta integrale che è decisamente meno calorica rispetto a quella realizzata con farina bianca. Questo non significa che dobbiamo pranzare o cenare con un piatto di pop corn, ma se durante il giorno avete mangiato abbastanza e consumato almeno una porzione di verdure e proteine magre, potete tranquillamente optare di tanto in tanto per una porzione di pop corn che tanto piace anche ai vostri bambini. Ma ricordate che questi, come la pasta, non apportano una grande quantità di vitamine, proteine e antiossidanti utili al vostro organismo.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post