Porridge a colazione, prova questa ricetta con pere e lamponi sana e gustosa

Porridge a colazione, prova questa ricetta che ha tra gli ingredienti sia le pere che i lamponi: merenda sana e gustosa! 

Porridge lamponi pere ricetta
Porridge lamponi (Foto di bursucgrazziela per AdobeStock)

La colazione è il pasto più importante della giornata: cominciando con il “piede giusto” e caricandosi in modo perfetto, vi sentirete al massimo delle forze e svolgerete al meglio le vostre attività. Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sul porridge, un preparato amatissimo non nel Nostro Paese, ma che sta riscuotendo sempre più popolarità anche qui da noi.

Il porridge potrebbe tranquillamente tradursi in lingua italiana come pappa d’avena. Questo composto è consigliatissimo per la colazione ed è tra i cibi preferiti per gli inglesi.

Il piatto si ottiene solitamente facendo bollire in acqua e nel latte chicchi macinati o tritati di alimenti aromatizzati che potrete scegliere a piacere. Considerato tra i pasti più ricchi di nutrienti, può contenere anche frutta fresca o miele.

Questa sera, vi proponiamo una variante buonissima che presenta tra i suoi ingredienti sia i lamponi che le mere: unirete a gustosissimi sapori anche alimenti benefici e sani.

Porridge a colazione, prova questa ricetta con lamponi e pere

Questa variante del porridge tradizionale vi lascerà senza parole: il suo sapore e il suo profumo renderanno la vostra casa ancora più ospitale. Anche i bambini adoreranno questa pietanza per colazione.

Porridge lamponi pere ricetta
Porridge (Foto di Moving Moment per AdobeStock)

INGREDIENTI

(PER IL PORRIDGE)

  • 100 ml di latte
  • 70 g di fiocchi d’avena
  • 100 ml di acqua
  • una manciata di lamponi
  • cannella in polvere
  • 1/2 bacca di vaniglia

(PER LA PERA)

  • 1 pera abate
  • 2 cucchiai di miele fluido
  • 1 cucchiaio di olio e di cocco
  • cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Sbucciate la pera, tagliatela a fette e togliete il torsolo. Mettete le fette in una teglia foderata con carta da forno e inumiditele con il miele mescolato all’olio di cocco e alla cannella. Cuocete in un forno già caldo a 180° per un lasso di tempo ricompreso tra i 25 e i 30 minuti.

In una piccola casseruola mettete i fiocchi d’avena, unite poi il latte, l’acqua, il miele, i semi di vaniglia e la cannella. Scegliete voi le dosi ma occhio a non esagerare.

Mescolate e fate bollire. A questo punto cuocete per altri dieci minuti fino ad ottenere un preparato denso. Trasferite il tutto nelle ciotole singole e aggiungete qualche fetta di pera e lamponi. Con questa colazione, vi leccherete sicuramente i baffi!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>

Porridge lamponi pere ricetta
Porridge con mandorle (Foto di Nadianb per AdobeStock)

Una delle cose più sorprendenti del porridge è il suo essere versatile: potete decorarlo con tantissimi frutti e potete usare tra gli ingredienti tutto quello che volete.