Pranzo di Natale: basta cannelloni | Prepara questo piatto e stupirai tutti

Stanchi dei soliti primi piatti per Natale? Ecco un’idea alternativa, gustosissima e che riesce a conquistare tutti. Per un pranzo sempre ricco e festoso.

tortiglioni crema verdure pranzo Natale
Tavola di Natale (AdobeStock)

A Natale si sa, ci sono i classici di sempre che sono protagonisti della tavola immancabilmente con il risultato però di dievntare ripetitivi anno dopo anno.

Se si vuole cambiare e preparare qualcosa di diverso dalle solite lasagne o dai consueti cannelloni si può optare per questa ricetta altrettanto ricca e perfettamente adatta alla festa: i tortiglioni in crema di verdure.

Per andare incontro alle esigenze di tutti, anche di chi non ama i tipici sapori che vedono presenti ragù o besciamella, per un primo piatto che possa conquistare il palato di ognuno ci sono i tortiglioni in crema di verdure.

Sono arricchiti dalla pancetta che con la sua sapidità regala un gusto sfizioso e avvolgente e al tempo stesso risultano più leggeri di altri piatti così che non appesantiscono anche in vista delle portate successive del pranzo festoso.

Scopriamo tutti i dettagli con tutto quel che occorre e i passaggi per realizzarli.

LEGGI ANCHE: Sale e limone insieme fanno miracoli | Mettili in un barattolo: lo fanno tutti

Ingredienti e preparazione dei tortiglioni in crema di verdure

La preparazione è abbastanza semplice e le verdure scelte sono un mix di cavolfiori, broccoli e zucchine, che creano un sapore delicato ravvivato dalla pancetta, che non può mancare e dal formaggio. Il tocco in più è dato dal pepe nero, fa la differenza.

tortiglioni crema verudre pranzo Natale
Tortiglioni con pancetta e verdure (Pinterest – cg.facilisimo.com)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 550 g di tortiglioni
  • 350 g di cavolfiori
  • 550 g di broccoli
  • 350 g di zucchine
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

LEGGI ANCHE: Metti il lievito nella lavatrice: pochissimi conoscono il trucco delle lavanderie

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Dopo aver lavato e pulito le verdure, eliminando i gambi di cavolfiori e broccoli e le estremità delle zucchine e aver tagliato queste ultime a pezzetti, mettere a sobollire i broccoli e i cavolfiori.

Poi, appena si saranno un pò ammorbiditi scolarli e metterli a rosolare in padella insieme alle zucchine in un pò d’olio.

LEGGI ANCHE:  Il regalo perfetto per Natale lo trovi da Lidl. Meno di 10 euro! Ma devi fare in fretta

Salare e pepare e cuocere con l’aggiunta del brodo vegetale per circa 10 minuti. Nel frattempo  far rosolare anche la pancetta ,dopo averla tagliata a pezzettini, in una padella antiaderente e cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata.

Quando è pronta scolare la pasta al dente e unirvi la pancetta. In un mixer fare una crema con le verdure e poi versarle sopra la pasta.

tortiglioni crema verudre pranzo Natale

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Amalgamare bene il tutto e inserilo in una pirofila, aggiungere un’abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato e passare in forno per una leggera gratinatura per circa 10 minuti a 180°. Ecco che il piatto è pronto, servire subito perché va gustato caldo.