Come preparare in casa il detersivo per i panni

Come preparare in casa il detersivo per i panni

Stanchi del solito detersivo comprato al supermercato? Non riuscite proprio a trovare quello fatto su misura per voi? Allora perché non provare a preparare in casa il vostro detersivo, cui potrete dare la profumazione che preferite con le gocce di olio essenziale.

Il detersivo ‘homemade’ può essere utilizzato sia per il bucato in lavatrice sia per il bucato a mano sia per mettere in ammollo i panni ed è efficace sia per i panni bianchi che per quelli colorati. Onde evitare di intasare la lavatrice ricordate di diluire 2-3 cucchiai di detersivo in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

ThinkstockPhotos-472805966

INGREDIENTI

  • 4 l di acqua
  • 4 gocce di olio essenziale
  • 300 gr di sapone Marsiglia
  • Una tazzina di ammorbidente
  • 4 cucchiai di bicarbonato

PROCEDIMENTO

Prendete il sapone e riducetelo a pezzettini abbastanza piccoli. In una pentola piuttosto capiente mettete l’acqua e portatela quasi a bollore e spegnete il fuoco. Aggiungete i pezzettini di sapone e mescolate fino a quando non si saranno sciolti del tutto, dopo di che addizionate anche l’ammorbidente e il bicarbonato e, se vi piacciono gli odori lunghi e intensi, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale della profumazione che più gradite.

Lasciate riposare il tutto per almeno dieci ore, quindi sarebbe utile fare questa operazione di sera, in modo da lasciarlo riposare tutto la notte all’interno della pentola e con il coperchio chiuso.

Il giorno dopo, oppure trascorse le dieci ore, rimescolate il composto con cura ed energicamente, magari utilizzando un frullatore ad immersione che poi laverete per bene. Infine versate il vostro detersivo fatto in casa in contenitori comodi per l’uso e all’occorrenza prelevatene 3 cucchiai e diluite in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Buon bucato a tutti!

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post