Prima colazione: 5 alimenti che aiutano a dimagrire

Prima colazione: 5 alimenti che aiutano a dimagrire

di Ivana Tramontano

Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata, poiché rompe il digiuno dopo ore di sonno. Ma quando si cerca di perdere peso spesso può essere la scelta più difficile da fare. Ma qui ci sono alcuni alimenti che hanno dimostrato di aiutare la perdita di peso, e ancora meglio, vanno perfettamente abbinati con una tazza di tè verde al mattino. Quali sono?

Uova

Ricche di proteine ​​e selenio, le uova hanno dimostrato di aumentare il senso di sazietà, ridurre l’assunzione di cibo nel corso della giornata e aiutare la perdita di peso. Uno studio su 30 donne in sovrappeso ha dimostrato che mangiare uova a colazione aumentava significativamente la sensazione di pienezza e riduceva l’assunzione di cibo nel corso della giornata.

Banane

Le banane sono ad alto contenuto di fibre, possono aiutare gli atleti a mantenersi in forza più a lungo. Le banane acerbe contengono anche amido resistente, che aiuta a ridurre l’assunzione di cibo e il grasso della pancia. Diversi studi hanno rilevato che aumentare l’assunzione di fibre da frutta e verdura è associato ad una maggiore perdita di peso.

Caffè

È stato recentemente rivelato che il caffè aiuta a perdere peso. Un nuovo studio ha scoperto che bere una tazza di caffè può effettivamente aiutare a perdere peso stimolando il “grasso bruno”. Secondo healthline.com, la caffeina può aiutare la perdita di peso in quanto aumenta il tasso metabolico. “Più alto è il tuo tasso metabolico, più è facile perdere peso e più puoi mangiare senza ingrassare. Tuttavia, è importante ricordare gli effetti collaterali di troppa caffeina, che comprendono, ansia, insonnia e problemi digestivi, solo per citarne alcuni.

Avena

La farina d’avena è a basso contenuto di calorie, ma ricca di fibre e proteine, che può aiutare ad aumentare la perdita di peso. Contiene anche beta-glucano, che può ridurre sia lo zucchero nel sangue che l’appetito.

Un piccolo studio su 14 adulti in sovrappeso ha anche dimostrato che consumare quantità elevate di beta-glucano ha portato a livelli più alti di peptide YY, un ormone che regola l’assunzione di cibo riducendo l’appetito.

Frullati ai frutti di bosco

I frullati possono essere un buon modo per aumentare l’apporto di fibre e proteine, facendo scattare una sana combinazione di frutta, verdura, semi e noci. La fibra aumentata dovrebbe aiutare a ridurre la fame durante il giorno e aumentare la perdita di peso. Tuttavia, è importante optare per ingredienti a basso contenuto calorico quando si cerca di perdere peso.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post