Profumo d’autunno, prepariamo l’insalata agrodolce

L’autunno è tornato con tutti i suoi profumi ed suoi colori, vediamo come preparare un’insalata agrodolce dal gusto autunnale.

insalata fresca di crostacei
foto Instagram

L’insalata agrodolce autunnale è un piatto unico adatto soprattutto per quelle volte in cui non si ha molto tempo da dedicare alla cucina. La sua preparazione infatti richiede non più di 10 minuti e grazie al carico di vitamine è un ottimo alleato nella difesa contro i malanni di stagione.

Uno degli aspetti interessanti di questo piatto è che è possibile realizzarla con diversi abbinamenti, variando ad esempio le verdure, la frutta e la frutta secca, per cui può adattarsi a tutti i gusti e soprattutto è replicabile in ogni stagione con frutta e verdura del periodo.

Ingredienti per una porzione: 150 gr. di lattuga iceberg, 20 gr di arachidi tostate, 15 gr di fichi secchi, 1 arancio, 1 cucchiaino di miele, 4 cucchiai di aceto balsamico, olio extravergine d’olive q.b.

LEGGI ANCHE -> Insalata fresca di crostacei, il delizioso antipasto dello chef Bruno Barbieri

Come assemblare l’insalata agrodolce

Per prima cosa iniziate lavando l’insalata ed eliminando l’acqua in eccesso con l’aiuto di una centrifuga. Spezzettate l’insalata all’interno di una ciotola capiente e mettete da parte.

Crema pasticcera arancia pronta 5 minuti
Spremitura d’arancia (Pinterest)

Adesso prendete l’arancia, grattugiate parte della scorza ed unitela all’iceberg. Tagliate la polpa a dadini ed aggiungetela inseritela nella ciotola.

Tagliate i fichi in tanti piccoli pezzettini, tritate le arachidi tostate e mettete il tutto nella ciotola dell’insalata. A questo punto non vi resta che condire: unite l’olio, l’aceto ed il cucchiaino di miele e mescolate per bene. Se lo ritenete opportuno potete aggiungere anche un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE -> Banana bread vegan al cioccolato e fichi, il dolce di stagione buono e ricco di nutrienti

In meno di 10 minuti la vostra insalata agrodolce autunnale sarà pronta per essere gustata. Questa ricetta è perfetta per chi non ha tempo da dedicare alla cucina, infatti è anche un ottimo piatto da portarsi a scuola o a lavoro.

Grazie ai suoi ingredienti, come l’arancio, il miele ed i fichi è anche un ottimo alleato nella difesa del nostro sistema immunitario e ci fornisce una bella ricarica di vitamine.