Sugo con funghi, stracchino e salsiccia. Mai più senza

Sugo con funghi, stracchino e salsiccia, delizioso per condire la pasta e facile da realizzare. Vediamo come prepararlo.

Funghi
Funghi (Pexels)

Il sugo con funghi, stracchino e salsiccia è un condimento per la pasta dal sapore tutto autunnale. Adatto soprattutto nelle giornate più fredde, si sposa benissimo con tutti i tipi di pasta, per cui potete abbinarlo al vostro preferito.

La ricetta è piuttosto semplice, si tratta, per lo più di assemblare i vari ingredienti, vediamo allora come prepararlo secondo le istruzioni della cuoca Cristina del programma E’ sempre mezzogiorno.

Ingredienti: 300 gr funghi misti, 300 gr salsiccia, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 150 gr stracchino, 50 gr pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva q.b. , sale q.b., pepe q.b.

N.B. Durante la preparazione del sugo potete mettere l’acqua per la pasta a bollire.

LEGGI ANCHE -> Can Yaman la fa meglio di chiunque altro: il World Pasta Day con lui prende tutto un altro sapore

Come preparare questo sugo autunnale delizioso

Per prima cosa pulite l’aglio e mettete uno spicchio in una pentola antiaderente con l’olio di oliva ed un rametto di rosmarino e lasciate rosolare.

Salsiccia stagionata ritiro mercato salmonella dettagli lotto
Salsiccia stagionata (Foto di Mandy Fontana da Pixabay)

Quando l’aglio sarà diventato dorato, potrete aggiungere i funghi precedentemente lavati e tagliati a listarelle. Lasciateli rosolare a fiamma alta.

Nel frattempo sgranate per bene la salsiccia, quando i funghi avranno terminato la rosolatura aggiungete la salsiccia nella stessa pentola e lasciate che si rosoli. Aggiungete il bicchiere di vin bianco per sfumare ed ultimate la cottura.

LEGGI ANCHE -> Sugo pronto, qual è il migliore? La classifica dei top nei supermercati

A questo punto non vi resta che cuocere la pasta, scolarla al dente e farla saltare nella pentola in cui avete preparato il sugo per ultimare la cottura. Aggiungete lo stracchino ed il pecorino grattugiato e lasciate mantecare sul fuoco a fiamma alta per qualche minuto.

Questo sugo si adatta a qualsiasi occasione, visti gli ingredienti è preferibile realizzarlo in autunno così da sfruttare gli alimenti stagionali. Questa ricetta è perfetta se siete stufi dei soliti condimenti per la pasta e volete variare, ma senza perdere ore ed ore sui fornelli.