Pronto in pochi minuti sarà il piatto più buono che assaggerai: gli ingredienti

Quando scopriamo nuove ricette da provare siamo tutti contenti, soprattutto se il risultato è un piatto buono e semplice da preparare.

Involtini di zucchine gratinati
Involtini di zucchine gratinati con provola filante e prosciutto cotto (Checucino.it)

Se c’è una verità inattaccabile è che sul web i video di ricette di ogni tipo, dolci, salate, dietetiche e non, stanno spopolando. E questo fenomeno non si ferma soltanto alle piattaforme social, ma approda anche sui canali televisivi, dove i programmi dedicati alla cucina e alla ristorazione sono tra i più seguiti in assoluto.

Pensiamo ad esempio al successo di trasmissioni quali 4 ristoranti di Alessandro Borghese, o a Masterchef, arrivato alla sua tredicesima edizione. Pensiamo poi a Bake Off Italia, a Cucine da Incubo con Antonino Cannavacciuolo o a 4 Hotel con Bruno Barbieri. Insomma, chi vuole imparare ad avere un approccio professionale alla cucina ha molti esempi a cui ispirarsi.

Involtini di zucchine gratinati: uno tira l’altro

Zucchine gratinate
Zucchine gratinate ripiene di prosciutto e formaggio (Checucino.it)

Per chi, invece, cerca solo qualche idea sfiziosa per ricette da provare a casa ci sono centinaia di canali social che vengono in nostro aiuto. Sul profilo TikTok di In.piatto, ad esempio, abbiamo scovato una ricetta che è dotata di tutte le caratteristiche più importanti: è facile e veloce da preparare, è economica, sana e soprattutto gustosa.

Si tratta di una via di mezzo tra un primo e un secondo piatto, in altre parole un piatto unico da gustare quando vogliamo: involtini di zucchine, provola e prosciutto gratinati. Le zucchine, inoltre, sono perfette anche da fare in carrozza… sì, al posto della mozzarella! Per realizzarli avremo bisogno di:

  • zucchine,
  • provola o altro formaggio filante,
  • prosciutto cotto,
  • pangrattato,
  • parmigiano grattugiato,
  • olio,
  • sale e pepe.

Procedimento e cottura: è difficilissimo non mangiarli tutti!

Per prima cosa affettiamo le zucchine per il senso della lunghezza, ottenendo delle fette molto sottili. Per farlo possiamo usare un pelapatate o, in presenza di capacità degne di uno spadaccino giapponese, tagliarle a mano. In seguito passiamo le zucchine in olio condito con sale e pepe e poi nel pangrattato condito col parmigiano grattugiato.

A questo punto stendiamovi del prosciutto cotto e del formaggio filante, per poi arrotolare le zucchine. Per tenerle ferme usiamo degli stuzzicadenti, oppure adagiamole in una teglia in verticale, riempiendola. Il passaggio in forno a 180° per circa 30 minuti permetterà al formaggio di sciogliersi e dorarsi, conferendo agli involtini di zucchine un sapore delizioso. Ma attenzione a rimuovere gli stuzzicadenti!

Impostazioni privacy