Zucchine in carrozza, così non le hai mai provate: pronte in soli 5 minuti

Le zucchine in carrozza sono economiche, facili da preparare e gustosissime, inoltre sono adatte anche a chi segue una dieta vegetariana.

Zucchine in carrozza
Le zucchine in carrozza sono la variante light della più celebre mozzarella in carrozza alla napoletana (Checucino.it)

Un grande classico della cucina napoletana è la celebre mozzarella in carrozza. Solitamente questa ricetta prevede l’uso di mozzarella di bufala racchiusa in due fette di pane, poi passate nell’uovo, nel pangrattato e fritte. Al Nord Italia, ad esempio a Venezia, nella mozzarella in carrozza possiamo trovare anche l’aggiunta di prosciutto cotto, inoltre la panatura si trasforma spesso e volentieri in pastella.

È dunque facile intuire come la ricetta tradizionale della mozzarella in carrozza possa essere modificata in varianti di ogni tipo. Sul profilo TikTok di Lifeechiara, ad esempio, troviamo la ricetta delle zucchine in carrozza: una variante adatta anche a chi segue una dieta vegetariana ma che è simile nella preparazione. Inoltre, sostituendo la mozzarella con le zucchine, potremo ridurre anche l’apporto calorico del piatto, per un pasto più dietetico.

Zucchine in carrozza: la variante light della mozzarella alla napoletana

Zucchine in carrozza filanti
Zucchine in carrozza dorate e filanti (Checucino.it)

Per preparare le zucchine in carrozza avremo bisogno di:

  • una zucchina,
  • formaggio filante,
  • pan carré,
  • farina,
  • uovo,
  • pan grattato,
  • sale,
  • olio di semi.

Il primo passaggio è grattugiare la zucchina: dunque laviamola e grattugiamola grossolanamente. Per evitare che risulti troppo umida, poniamola in un panno e strizziamola. A questo punto passiamo alla farcitura del pan carré: poniamovi sopra delle zucchine e del formaggio filante grattugiato, poi copriamo con un’altra fetta di pane.

Non vuoi friggere? Cuoci in forno o friggitrice ad aria

Tagliamo il pan carré a triangolo e passiamolo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan grattato, facendo attenzione a coprire bene tutti i bordi. A questo punto passiamo alla cottura: la ricetta prevede di friggere i triangoli di zucchine in carrozza in olio di semi ben caldo, ma per una variante più dietetica si possono usare anche usare il forno o la friggitrice ad aria.

Una volta dorati da entrambi i lati, i nostri triangoli di zucchine in carrozza saranno pronti da gustare e l’unico problema sarà trattenersi dal mangiarne troppi! Una ricetta semplice e gustosa, economica e soprattutto pronta in pochi minuti, il che non gusta mai.

Impostazioni privacy