Spendi poco e prova qualcosa di nuovo: la torta salata da gustare con amici o in famiglia

Preparare una torta salata è sempre una buona idea, sia per un pranzo o una cena a casa che con gli amici: prova questa versione.

Torta salata con patate
Torta salata con patate, fesa di tacchino e fontina: filante e gustosa (Checucino.it)

Chi si occupa della gestione domestica sa bene che farsi venire nuove idee per ogni pranzo e ogni cena non è semplice. In questo i contenuti multimediali come le video ricette che girano sui social possono aiutarci: molto spesso ci forniscono infatti idee per ricette tanto semplici da realizzare quanto gustose. A volte, ad esempio, si può optare piatti unici o rivisitazioni di ricette tradizionali.

Un esempio è la simil-carbonara con la nduja al posto del guanciale di cui vi parliamo in questo articolo, oppure qualche ricetta di recupero per quando in casa rimangono degli avanzi. Ma se abbiamo organizzato un evento assieme a degli amici cosa possiamo preparare? Lauratrotta di Anotherfoodblogmilan su TikTok ha un’ottima proposta: una torta salata.

Torta salata con patate e fontina: buonissima ed economica

Rustico salato
Rustico con patate lessate, fesa e formaggio filante (Checucino.it)

I rustici, in effetti, sono facili da preparare ma gustosissimi, in altre parole, piacciono praticamente a tutti. Si possono farcire con gli ingredienti che preferiamo, compresi quelli più economici, ad esempio le patate. E proprio loro sono le protagoniste della ricetta che vogliamo presentarvi (e anche di questo sformato di broccoli e patate). Per una torta salata in stile Lauratrotta avremo bisogno di:

  • un rotolo di pasta sfoglia,
  • fesa di tacchino,
  • fontina,
  • patate,
  • sale e pepe.

La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate: sbucciamole e tagliamole a cubetti, poi mettiamo in acqua, saliamo e accendiamo il fuoco. Nel giro di 15 – 20 minuti saranno pronte da scolare. Nel frattempo affettiamo anche della fontina (o il formaggio filante che preferiamo) e stendiamo il rotolo di pasta sfoglia in una teglia.

Puoi sostituire fesa e fontina con ingredienti a scelta

Copriamo il fondo con il formaggio, poi stendiamovi delle fette di fesa di tacchino, oppure di un salume a nostro gradimento. A questo punto cospargiamo il tutto con le patate bollite e facciamo un altro strato di formaggio. La fontina, una volta in forno, si scioglierà, andando a creare una gustosa crosticina. Spolveriamo con sale e pepe, chiudiamo i bordi della sfoglia e passiamo in forno.

Basteranno 30 – 35 minuti a circa 190 gradi, ma le condizioni di cottura potrebbero variare in base al forno che abbiamo in casa. Questa torta salata si può gustare sia calda che fredda, o perché no, anche tiepida!

Impostazioni privacy