Questo semifreddo tiramisù è proprio quello che ci vuole nei giorni di festa

Il dolce più amato d’Italia, preparato con i classici ingredienti, ma in versione da semifreddo. La ricetta super goduriosa che metterà tutti d’accordo.

semifreddo al tiramisù ricetta
Semifreddo al tiramisù, la delizia scenografica dei giorni di festa (CheCucino.it)

È da sempre il dolce preferito dagli italiani, ma anche il dolce della pasticceria italiana più amato nel mondo. Un amore infinito per il Tiramisù tanto che dal 2017 il 21 Marzo si celebra il #tiramisùday una giornata mondiale dedicata al dolce più buono di sempre.

E del resto non poteva che arriva una celebrazione del genere, con questa specialità italiana che negli anni ha scoperto numerosissime varianti; da quelle, ormai da considerarsi classiche, alle fragole ma anche limone o all’ananas, fino alla più orientale al té matcha passando per le versioni ancora più golose al Kinder Bueno. E questi solo per fare qualche esempio. Ma avete mai provato a preparare e ad assaggiare un tiramisù semifreddo? La preparazione è molto semplice e il risultato è quello di un dolce ancor più scenografico e buono.

Tiramisù semifreddo, la ricetta dall’effetto spettacolare per conquistare i palati di tutti

ingredienti del semifreddo al tiramisù
Gli ingredienti del classico semifreddo al tiramisù (CheCucino.it)

Vediamo di capire, quindi, quali sono gli ingredienti per preparare un tiramisù semifreddo sulla falsa riga ricetta del dolce tradizionale:

Per la crema al mascarpone:
50 g di tuorli
100 g di zucchero semolato
90 g di latte fresco
400 g di mascarpone
300 g di panna fresca fredda
2 cucchiai di rum

Per l’assemblaggio:
150 g di caffè freddo
Una confezione di Savoiardi
Caco amaro qb.
Uno stampo per plumcake

Scopriamo, passo passo, come si prepara il semifreddo al tiramisù

Per prima cosa si prepara il caffè, con l’aggiunta di pochissimo zucchero, e lo si lascia raffreddare. Nel frattempo ci si dedicata alla preparazione della crema al mascarpone; quindi, mettete il latte in un pentolino e lasciatelo scaldare. Da parte cominciate a montare i tuorli con lo zucchero e quando comincerete ad avere un composto chiaro e spumoso aggiungete un cucchiaio di latte caldo, mescolando con cura. A questo punto versate il composto nel pentolino con il latte e lasciate cuocere delicatamente. Fiamma bassa e attenzione, termometro da cucina a portata di mano perché la crema non deve superare gli 80°.

Arrivato alla giusta temperatura, spostate il composto di mascarpone in un’altra ciotola, aggiungete i due cucchiai di rum, mescolate e lasciate intepidire. Nel frattempo semimontate la panna e quando sarà pronta amalgamatela al composto di mascarpone. Procedete con questa parte della preparazione della crema in maniera molto delicata, per non far smontare la panna e rischiare di avere una crema troppo liquida.

Passate all’assemblaggio del dolce. Rivestite di carta forno lo stampo da pumcake e sulla base disponete i Savoiardi leggermente inzuppati nel caffè ormai freddo. Versate, quindi, una parte abbondante di crema e livellatela per bene. Continuate con un altro strato di Savoiardi e caffè e crema, quindi chiudete il dolce con un ultimo strato di biscotti. Coprite con pellicola e lasciate riposare in congelatore per almeno 5 ore.

Tirate fuori il tiramisù semifreddo dal frezeer 5 minuti prima di servirlo e aiutandovi con la carta forno disponetelo nel piatto da portata. Ricordate di completare la ricetta con un’abbondante spolverata di cacao amaro e per un tocco di colore potete aggiungere a piacere qualche fogliolina di menta.

Impostazioni privacy