Quiche integrale light con ricotta, zucchine e cipolle

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Quiche integrale light con ricotta, zucchine e cipolle
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con il preparare la pasta frolla salata con farina integrale: in una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando sarà semi compatto trasferite su un tavolo da lavoro e impastate con le mani. Poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.

2

Adesso preparate la farcia: in una ciotola mettete la ricotta, il sale, il parmigiano, mezzo spicchio d’aglio e amalgamate il tutto e fate riposare in frigo.

3

In una padella fate rosolare la cipolla con l’olio e mezzo spicchio d’aglio, aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili e fate cuocere a fiamma vivace per poco più di 5 minuti e girate spesso: spegnete il fuoco quando le zucchine saranno leggermente morbide.

4

A questo punto prendete la frolla salata e la ricotta dal frigo, stendete la frolla e stendetela in una teglia rivestita da carta da forno, facendo in modo che i bordi siano un po’ più alti per contenere la farcia. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base, addizionate la ricotta, livellate con il dorso di un cucchiaio e infine disponete le zucchine e la cipolla.

5

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti verificando la cottura con la prova dello stecchino. Se uscirà umido lasciate cuocere per altri 5 minuti. Lasciate riposare in forno spento e semiaperto prima di servire la vostra quiche integrale con ricotta, zucchine e cipolle. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post