Quinoa con crema vegana al cocco. Il dolce al cucchiaio light superlativo

La quinoa con crema vegana al cocco e frutta è davvero una delizia unica, da provare assolutamente, abbiamo una ricetta incredibile 

Quinoa
Quinoa-foto pixabay

La quinoa è una pianta molto particolare e può essere sfruttato come dolce al cucchiaio se mescolato con la crema al cocco e altra frutta. Si tratta di una merenda o una colazione sana e squisita. Sicuramente rimarrete impressionati e molto contenti del risultato.

La ricetta è veloce e prevede due preparazioni, la prima è la quinoa cotta nel latte vegetale e la seconda è una vellutata dal sapore esotico e fresco.

Ingredienti e preparazione quinoa al cocco e frutta

Vediamo come preparare in poco tempo una perfetta quinoa al cocco con la frutta.

Quinoa
Quinoa dolce-foto pixabay einladung sum essen

INGREDIENTI (4 persone)

  • 200 gr Quinoa
  • 600 ml Latte Vegetale
  • Frutta secca
  • Sciroppo d’Acero

Per la crema al cocco

  • 400 ml Latte di cocco
  • 50 gr Zucchero
  • 20 gr Maizena

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa pulire la quinoa sciacquandola sotto il getto, poi metterla in un pentolino con il latte e lo sciroppo d’acero e farla cuocere finché non risulterà morbida e avrà assorbito il latte del tutto, circa 20 minuti. Coprirla con il coperchio e farla raffreddare.

Preparare intanto la crema al cocco. Prendere un pentolino e unire l’amido di mais e lo zucchero, poi versare a filo il latte di cocco mescolando bene con una frusta.

Porre sul fuoco e far addensare la crema al cocco per 5 minuti. Trasferire la crema in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto e far raffreddare del tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tonnarelli con speck, zucca e olive. Un primo piatto a cui non manca nulla

Una volta che entrambe le preparazioni saranno pronte si potrà assemblare il dolce. Posizionare uno strato di quinoa cotta sul fondo del barattolo e coprirlo con la crema al cocco e infine decorare con dei pezzetti di frutta fresca.

A questo punto la quinoa è pronta per essere gustata in questo dolce al bicchiere davvero gustoso e innovativo. Può essere un dessert perfetto per una cena speciale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sbriciolata al cacao senza cottura, il dolce da fare in 4 semplici mosse

Quinoa
Quinoa -foto pixabay dana tentis

Si può aromatizzare la quinoa aggiungendo dello zenzero o la cannella direttamente in cottura. E nella crema si possono invece aggiungere le gocce di cioccolato. Questi dolci possono essere conservati per 2 giorni chiusi in barattoli e coperti dalla pellicola.