Contrastare il reflusso gastrico, idee geniali per la colazione: da provare

Per contrastare il reflusso gastrico, ci sono alcune idee da sperimentare per colazione: preparati da provare assolutamente!

Reflusso gastrico idee colazione
French Toast con Avocado (Foto di Foto di Mikhail Nilov)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il reflusso gastroesofageo, o più comunemente noto come reflusso gastrico, è una malattia che provoca dolore e fastidi ad una larga fetta della popolazione.

Chi soffre di questa condizione, sa che si verifica quando praticamente i succhi gastrici collidono con la parete dell’esofago: i sintomi più comuni sono il rigurgito e forte bruciore a livello dello sterno.

Il disturbo viene curato attraverso alcune correzioni negli stili di vita e con alcuni farmaci: quando il fastidio è quotidiano, può notevolmente influenzare la qualità della vita.

Questa malattia è scatenata da una concomitanza di diversi fattori: problematiche ormonali, disturbi alimentari, problemi funzionali e anatomici.

Per ridurre i fastidi, occorre adottare alcuni comportamenti diversi tra cui quello di bere lontano dai pasti, di considerare al meglio le varie metodologie di cottura, di assumere più fibre solubili e di mangiare molto lentamente.

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata: ci sono alcune idee molto carine da provare assolutamente per contrastare anche il reflusso gastrico.

Reflusso gastrico: idee geniali per la colazione perfetta

Per contrastare il reflusso gastrico, bisogna assumere nutrienti importanti e cibi che alleviano il fastidio. Ci sono alcune idee geniali per la colazione da provare sicuramente.

Reflusso gastrico idee colazione
Finocchi (Foto di Foto di Alesia Kozik per Pexels)
  • Pane integrale tostato con uova in camicia e finocchi al vapore conditi con olio EVO. Le uova apportano proteine importanti all’organismo e possono tranquillamente sostituire tutti quegli alimenti che aumentano il bruciore.
  • French toast con albumi più fragole e avocado. Non esistono controindicazioni particolari alla frutta fresca: in questo periodo dell’anno, le fragole sono ricche di nutrienti e sono soprattutto buonissime. L’avocado, invece, svolge una grande azione protettiva contro le infiammazioni.
  • Pane integrale tostato con ricotta, noci e more. Le noci, proprio come gli avocado, sono utili contro le infiammazioni. Contrariamente a quanto si pensi, non tutti i latticini fanno male a chi soffre di reflusso: via libera alla ricotta (se avete però problemi, cercate di evitare).
  • Fette wasa con confettura ai frutti di bosco e una tazza di latte di soia. Il latte di soia è notevolmente più digeribile del latte normale e di quello di vaccino. Gli isoflavoni presenti in questo particolare latte sono potenti antinfiammatori.
Reflusso gastrico idee colazione
Latte di soia (Foto di Olha Ruskykh per Pexels)

In realtà, ci sono numerosissime idee da sperimentare. Ogni persona ha i propri problemi e le proprie relazioni (buone o cattive) con il cibo: il consiglio ideale è quello di capire quali alimenti non apportano problemi di caso in caso.