Ricerca italiana: si possono bere fino a 5 tazzine di caffè

Il caffè non è un nemico del cuore e si possono bere fino a 5 tazzine al giorno. A rivelarlo è uno studio durato otto anni coinvolgendo 13 mila pazienti ad opera del dott. Sebastiano Marra, attualmente direttore del diaprtimento cardiovascolare dell’ospedale Maria Pia Hospital.

Questo studio fa finalmente un po’ di chiarezza dopo i risultati contrastanti di varie ricerche. “Abbiamo intervistato circa 13mila persone in diverse città – racconta Marra a Repubblica – uomini e donne di tutte le età. A chi ha partecipato ho chiesto se chi beve caffè abbia pressione, colesterolo o glicemia alti. Se sia più sedentario, ansioso, se dorma poco o male”.

Contrariamente all’idea comune, il consumatore di caffè non è soltanto meno ansioso di chi non ne beve, ma neppure lamenta disturbi del sonno. Ha anche meno sintomi come affanno, batticuore, stanchezza, mancanza di fiato, dolori toracici. Inoltre ha un effetto positivo sulla psiche. Decaffeinato o no, l’effetto benefico non cambia perchè non è legato alla caffeina, spiega Marra: “Il segreto dei suoi poteri è racchiuso nel chicco, che è il prodotto in natura con il maggior contenuto di sostanze antiossidanti”.

Impostazioni privacy