Melanzane in carrozza alla siciliana: ricetta irresistibile

La ricetta delle melanzane in carrozza alla siciliana è a dir poco squisita. Un piatto dal gusto esplosivo che renderà unici e perfetti i vostri pasti. Scopriamo come si prepara questa vera ghiottoneria.

melanzane in carrozza
Melanzane in carrozza alla siciliana (Fonte: Facebook Screenshot)

Le melanzane sono ottime da cucinare fritte, al forno, alla parmigiana, con il miele e molto altro ancora. La ricetta delle melanzane in carrozza alla siciliana è veramente buona e gustosa, così non le avete mai mangiate! La preparazione è semplicissima e in pochi minuti metterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi e che finirà in un batter d’occhio. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.

Potrebbe interessarti anche: Stick melanzane in pastella: ricetta facile, veloce e leggerissima

Melanzane in carrozza alla siciliana: ricetta facile e veloce. Come renderle strepitose e gustose

Le melanzane in carrozza alla siciliana sono una ricetta ricca di gusto e saporita, perfetta da proporre in qualsiasi occasione e stupire i vostri ospiti.

melanzane a fette
Foto di Andy M. da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare questa bontà sono:

  • 4 uova
  • 8 fette melanzane
  • 4 fette provola affumicata
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • farina q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 300 gr pangrattato
  • olio di semi q.b.

Iniziate la ricetta lavando le melanzane e tagliatele a fettine rotonde con uno spessore di circa 1 cm e mezzo. In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano, salate e pepate. Prendete le melanzane e farcitele con una fetta di provola affumicata, prosciutto cotto e realizzate dei panini chiudetela con un’altra melanzana. Ora, passate il panino prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Per una maggior croccantezza, ripetete due volte l’operazione saltando la farina.

A questo punto, mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella alta e capiente. Non appena è bollente, inserite le melanzane e friggetele finché non saranno belle dorate e croccanti. Scolatele e riponetele su un foglio di carta assorbente. Ora, non vi resta che gustare queste melanzane sfiziosissime, croccanti e filanti.

Buon appetito a tutti!